Arte, etica e moda, insieme, nelle collezioni di una giovane promessa della moda. Si chiama Eleonora Riccio, ed è una stilista conosciuta per la sua moda etica e per i molteplici progetti di recupero delle piante tintorie, come per esempio la Isatis Tinctoria.
Nelle sue collezioni i tessuti sono tinti a mano con elaborate tecniche naturali come l’ecoprinting, metodo che permette alle foglie di rilasciare sul tessuto la loro impronta, un’osmosi poetica per un risultato che genera bellezza.
I suoi capi non passano inosservati, anzi, piacciono anche alle nuove generazioni che li scelgono perchè etici e belli, come ha fatto Elisa Caterina Egger, la più giovane curatrice d’Arte presente alla Biennale dell’Arte di Venezia 2022, sempre in viaggio per lavoro tra eventi ed esposizioni a Milano, New York, Venezia.
Amante dell’arte e dello stile, Elisa per l’occasione ha scelto di indossare un abito lungo, artistocratico, in stile preraffaellita e composto da un corpetto realizzato in fibra di ginestra, da una morbida gonna in satin di seta rosa perla.
L’outfit del red carpet è stato completato da una parure di Sicis gioelli, proveniente dalla nuova linea di preziosi creati con micromosaici realizzati a mano e accompagnati da pietre preziose.
A brillare accanto a lei anche il fidanzato, il Principe Cosimo De Medici, con cui condivide la vita, interessi, passioni e l’impegno per la salvaguardia dell’ambiente.