Con l’arrivo dell’Autunno è ora di rivedere il proprio guardaroba facendo spazio a nuovi colori e tessuti più caldi. Ma quali sono le principali tendenze moda per la stagione Autunno Inverno 2022-23?
I designer stavolta danno centralità alla vivacità dei colori e alla voglia di osare attraverso note vintage reinterpretate con grande originalità. I volumi tornano protagonisti delle sfilate a partire dai cappotti oversize proposti nelle nuance più classiche e nei colori più accesi, per dare un tocco più eccentrico ai propri look.
Tra i capi protagonisti delle sfilate troviamo anche la canotta, che può essere portata sotto una camicia oversize o un blazer, mentre per esaltare la silhouette, si opta per abiti che ricorrono a dettagli cut-out. Si presta invece a tonalità vivaci il vinile, che si candida come uno dei materiali di riferimento per lo stile da sfoggiare la sera.
Altro trend di questa nuova stagione è il knitwear: i capi di maglieria sono presentati in diverse declinazioni, soprattutto maxi cardigan e maglioni over, ma anche stampe ispirate agli anni ’70, dal Principe di Galles al motivo check.
Tra le Maison di moda che hanno riscosso maggiore interesse nell’ambito delle tendenze AI 2022/23 troviamo ETRO, che con la sua nuova collezione donna di ispirazione rococò e mariner propone la femminilità effervescente delle nobil donne alla corte di Francia con colori zuccherosi e delicati come macarons, ma allo stesso tempo si rivela arricchita da una mascolinità propria del mondo dei marinai: una sintesi di cui fanno parte stampe dolci, sfarzose e rococò e motivi più rudi, ispirati ai tatuaggi Old school.
I capi più iconici della Maison si caratterizzano per la raffinatezza dei tessuti e delle lavorazioni, adornati fra ricami che ritraggono galeoni impreziositi da fiori Paisley, palme, sirene, ancore e rondini.
Nell’ambito dell’Abbigliamento Donna ETRO, vengono proposti anche outfit ispirati alle atmosfere scandinave che prendono forma in grafiche e fantasie in cui natura e folklore Nord europeo si fondono sfruttando uno stile contraddistinto da silhouette morbide, capispalla oversize, pantaloni cargo e maglie crop.
All’interno della stessa collezione incontriamo anche un mix di bustier del ‘700 e femminilità con l’atteggiamento “ivy-league”: una sintesi di kilt, bustier, guepiere, giacche oversize con stivali in stile moschettiere sopra le ginocchia, è il centro della nuova collezione.
Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…
Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…
Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…
Irama, nel corso degli ultimi anni, ha cambiato spesso look. Nel 2021, era davvero simile…
Classici ed eleganti, i pantaloni a coste e in particolare di velluto tornano alla ribalta:…
Questo dettaglio è in grado di rendere affascinante qualsiasi uomo. La sua presenza gli conferirà…