Se negli anni hai già dato spazio alla creatività e gli hai regalato di tutto ma vuoi sorprenderlo con stile ed originalità, punta su un buon vino, fa sempre effetto.
Le bollicine sono sempre un’ottima scelta per far meravigliare il tuo amore e condividere un momento speciale insieme.
Non è facile scegliere, la proposta è veramente ampia e spazia tra i vini rossi, bianchi, vini d’annata, rosè e con bollicine, per i palati più sofisticati.
Nelle enoteche ci si perde a vista d’occhio tra gli scaffali con tesori preziosi ma, al loro interno, il team di esperti ti aiuterà a trovare la bottiglia giusta – calibrata sui gusti del tuo partner – e ti fornirà informazioni precise e consigli ad hoc.
Se vuoi curiosare un po’ e hai poco tempo a disposizione, però, qui trovi una piccola selezione pensata per questo San Valentino 2023, con i classici e qualche novità di nicchia.
Se vini come il Barolo, il Brunello di Montalcino o l’Amarone della Valpolicella si confermano tra i più apprezzati dai veri appassionati di vino, ci sono tante new entry che si affiancano ai tradizionali delle feste. Vini che “fanno innamorare il palato “ con la loro struttura robusta e il lungo invecchiamento in botti di legno, perfetti per accompagnare piatti di carne o formaggi stagionati.
Se hai già pensato al menù e sei già organizzata sul dolce con il cuore, non ti resta che trovare il vino giusto da abbinare.
Che sia uno Chardonnay, un Sauvignon Blanc o il Riesling, i bianchi risultano perfetti per accompagnare piatti di pesce o di verdure. Prodotti con uve di altissima qualità e il giusto invecchiamento, sanno essere così aromatici e complessi da rendere ancora più unica l’esperienza gustativa.
Tra le proposte più cool i vini d’annata, come il Bordeaux o lo Champagne, possono trasformarsi in veri tesori per gli appassionati di vino.
5 vini bianchi per la cena di San Valentino
- Verdicchio dei Castelli di Jesi: un vino bianco delle Marche con un carattere unico, un profumo delicato e un sapore asciutto con un retrogusto gradevolmente amarognolo.
- Fiano di Avellino: un vino bianco campano con un sapore fresco e armonico, valorizzato dall’odore intenso di un bouquet complesso di pesca ed erbe balsamiche
- Gavi: un vino bianco del Piemonte, conosciuto per il suo gusto asciutto e fresco. Con il suo colore giallo paglierino intenso e le sfumature dorate, il Gavi è un vino secco e armonioso. Seduce con sentori delicati di pompelmo, ananas, pesca .
- Soave Classico: un vino bianco veneto dal gusto delicato e fresco con note di fiori e frutta.
- Vermentino di Sardegna: un vino bianco sardo dal gusto fresco e minerale, con note di agrumi e erbe aromatiche.
5 vini rossi per la cena di San Valentino
- Brunello di Montalcino: un vino rosso toscano dalla struttura robusta e dal lungo invecchiamento in botti di legno, perfetto per accompagnare piatti di carne o formaggi stagionati.
- Barolo: uno dei più nobili vini piemontesi, conosciuto per la sua eleganza e struttura robusta. Il colore è rosso granato con riflessi aranciati, il profumo è complesso, persistente e intenso con note di frutta e fiori accompagnate da spezie e sentori di goudron. Al palato è potente, equilibrato ed elegante, un vino di grande personalità perfetto per accompagnare piatti di carne o formaggi stagionati.
- Aglianico del Vulture: un vino rosso campano dal gusto intenso e speziato, perfetto per accompagnare piatti di carne o formaggi stagionati.
- Nero d’Avola: un vino rosso siciliano dal colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Il suo gusto è fruttato e speziato. Al palato si possono avvertire note di ciliegia, lampone, ribes nero e prugna secca, un mix strepitoso che lo rendono perfetto per accompagnare piatti di carne o formaggi stagionati.
- Sagrantino di Montefalco: un vino rosso umbro dalla struttura robusta e dal lungo invecchiamento in botti di legno, dal profumo intenso e fruttato, un vino ideale per accompagnare arrosti di carne e selvaggina oltre che per la degustazione di formaggi saporiti stagionati.
E per brindare a San Valentino? Lo Champagne!
- Dom Perignon – Prodotto solo in annate particolari, questo champagne è considerato uno dei migliori al mondo.
Con la sua etichetta a forma di stemma non passa mai inosservato. Uno champagne intenso, ampio e raffinato, con note che seducono il palato e illuminano gli occhi. - Cristal – Famoso per essere stato il preferito di personaggi famosi come Jay-Z e Tupac, questo champagne è stato creato per la famiglia reale russa.
- Louis Roederer Cristal – Questo champagne, prodotto solo in annate particolari, è considerato uno dei migliori al mondo per la sua eleganza e complessità.
Di gran classe, il Cristal si distingue per la sua finezza e complessità. La sua bolla fine e persistente ne esalta l’eleganza e la raffinatezza. Un vero tesoro per gli amanti dello champagne. - Krug – Conosciuto per essere uno dei più grandi champagne di tutti i tempi, Krug è famoso per la sua complessità e longevità. E’ rinomato per la sua lunga storia e la tradizione nella produzione di bollicine di alta qualità.
La coltivazione delle uve avviene rispettando la terra, la vinificazione è effettuata con metodi naturali e ogni dettaglio nella conservazione del vino è curato con attenzione. Il risultato è un prodotto unico e inimitabile, perfetto per accompagnare piatti a base di carne bianca, formaggi, pasta e riso e pesce in occasioni speciali.
E ancora Salon , Gosset Celebris, Veuve Clicquot La Grande Dame, Bollinger La Grande Annee , Taittinger Comtes de Champagne, Perrier-Jouet Belle Epoque….
Tieni presente che i prezzi di questi champagne di nicchia possono essere molto elevati a causa della loro rarità e qualità, ma ne varrà sicuramente la pena!