In un’era in cui l’arte e la moda sono sempre più interconnesse, Fortuny , la storica azienda di tessuti artistici prodotti sull’isola della Giudecca ci riporta alle origini, all’antica Grecia, dove la bellezza e la forma erano intrecciate in una perfetta armonia.
“Il Teatro è una finestra aperta sul mondo interiore dell’uomo, dove la moda può esprimersi in modo sublime e drammatico”, potrebbe essere la sintesi della visione che Mariano Fortuny, l’artista eclettico e visionario, ha sempre avuto della moda. La sua nuova collezione “Teatro” è un’ode alla Grecia antica, che ha influenzato così tanto il suo lavoro e la sua vita.
In questa collezione, Apollo, Delphi e Onfalo sono i protagonisti di un’opera che ci porta in un viaggio nel tempo, dove l’arte e la moda si uniscono per creare qualcosa di ancora più grande. Mariano e sua moglie Henriette con la loro creatività hanno rivoluzionato il modo in cui la moda esprime la bellezza femminile, trasformando il corpo in un’architettura vivente.
La scelta di ambientare la campagna della collezione nella suggestiva cornice del Teatro La Fenice di Venezia non è casuale. Il teatro è stato il luogo dove Mariano ha dato vita alla sua prima rivoluzione, dove ha esplorato i codici antichi e i nuovi modi di esprimerli, e ha visto il suo futuro concentrato sul tessuto, il medium più intimo, e sulla drammaticità che si crea quando esso cattura, interpreta e riflette la luce.
Così, mentre La Fenice ha fatto da scenografia alle immagini della collezione, Fortuny ha selezionato per la stagione invernale 2022/2023 diversi tessuti per creare costumi per l’opera Falstaff di Giuseppe Verdi.
L’obiettivo comune di questa partnership è quello di contribuire allo sviluppo dell’ecosistema di Venezia generando valore reciproco e condiviso tra le eccellenze artistiche, educative e culturali della città.
La Scuola di Danza Diaghilev Venezia ha dato il suo contributo con la generosa partecipazione degli studenti e di un insegnante, creando foto che portano alla vita i tessuti con energia e movimento.
Questa nuova collezione “Teatro” è un invito a scoprire il mondo interiore dell’uomo attraverso la moda e l’arte, un’occasione unica per ammirare la bellezza senza tempo e la rivoluzionaria visione di Mariano Fortuny.