Di recente andando in bici in Versilia ho visto una piccola casa su un albero, era un po’ abbandonata. Mi sono immaginata la storia di quella casina, dei suoi piccoli proprietari, dei tanti giochi. E mi è venuta voglia di approfondire questa architettura fatta di abilità, sostenibilità e amore per l’ambiente.
Considero le case sugli alberi un vero e proprio ponte tra l’architettura e la natura, un modo per sognare e per avvicinarsi all’essenza più selvaggia del mondo naturale.
Hanno il potere di stimolare la nostra immaginazione, riportandoci al mondo dell’infanzia, alla fantasia e a quel gioco del nascondersi per trovare il proprio piccolo e incontaminato spazio.
Un angolo di magia, un rifugio segreto, un’escursione nel regno dell’immaginario, un luogo dove la creatività e la natura si incontrano. Queste strane e meravigliose costruzioni, sospese tra cielo e terra, costituiscono un indissolubile legame tra l’uomo e l’ambiente naturale, ricordandoci l’importanza di vivere rispettando l’ambiente. Costruire una casa sull’albero è anche una grande prova di abilità tecnica, oltrechè di amore e sostenibilità.
Abbiamo scoperto molti Resort in giro per il mondo con case sugli alberi che si proiettano verso foreste incontaminate e verso la più intima scoperta di se stessi in un contesto incontaminato.
Venite con noi a scoprirle.
Se vi piace la forma tonda, queste case sono per voi. Sono sferiche e sospese tra gli alberi della foresta pluviale di Vancouver Island in Canada. Sono realizzate in legno leggero, ovviamente locale e rinforzate con fibra di vetro. Le sfere sono costruite in modo molto simile ad una canoa a strisce di cedro e si raggiungono attraverso un suggestivo sistema di passerelle sospese.
Anche in Svezia, paese che più di altri ama il contatto con la natura, si stanno diffondendo hotel con case sugli alberi. Nella foresta svedese c’è il Treehotel con una serie di case sugli alberi dal design unico. Ogni casa è stata infatti progettata da un architetto differente, rendendo ogni struttura unica. Una su tutte: la “Mirrorcube” con le sue pareti esterne completamente specchiate che riflettono la foresta circostante. Sembra quasi di sentire le fronde addosso.
Finca Bellavista, Costa Rica Qui siamo in una riserva della foresta pluviale, in un tempio di biodiversità della zona meridionale del Costa Rica. Il Finca Bellavista è una comunità di case ecologiche in sintonia con la natura, collegate da una rete di passerelle sospese. Un vero e proprio villaggio aereo tra gli alberi per staccare la spina e riconnettersi con la natura.ree House Lodge, India
Un salto dall’America Centrale all’India, con un lodge situato nel cuore della riserva naturale di Bandhavgarh: il Tree House Lodge. Un luogo con suite costruite su enormi alberi di Mahua, che offrono una vista mozzafiato e l’opportunità di vivere un’esperienza unica tra le fronde, circondati da una fauna selvaggia e incontaminata.
Le case sugli alberi non sono solo meravigliose opere di architettura, ma sono anche un monito sull’importanza del rispetto per la natura. In un’era in cui la sostenibilità sta diventando sempre più necessaria, le case sugli alberi sono un bel modo di vivere in simbiosi con la natura, senza compromettere comfort e stile.
Anche l’Italia ha cominciato ad amare queste architetture e ad offrire un’ospitalità unica e a contatto con la natura.
Vediamo dove rilassarsi sospesi tra cielo e terra.
Ad Arlena di Castro c’è una suite costruita su un vecchio olmo a 8 metri di altezza. La vista è ampia e panoramica e se siete fortunati potete cogliere il profumo intenso della lavanda che proviene dai campi sottostanti. L’Agriturismo La Piantata, si trova nella maremma laziale, in provincia di Viterbo.
Tree Village è il primo villaggio sugli alberi italiano costruito in Friuli Venezia Giulia, a Claut, nelle Dolomiti Friulane. E’ un’esperienza di vita a contatto diretto con la natura. Le 11 case sugli alberi sono costruite con legno locale e offrono una vista panoramica sulle montagne circostanti.
A pochi passi da Firenze, Casa Barthel offre una romantica casa in legno immersa nei pini silvestri e negli olivi. Un piccolo appartamento a quattro metri da terra con una terrazza affacciata sul bellissimo paesaggio toscano. Un mix di comfort e natura, unico.
di Annamaria Di Fabio
@Foto di copertina di Matthew Harwood su Unsplash
Quest'anno il piumino ha deciso di rifarsi il look: non più capo sportivo e casual,…
Con il suo bel biondo Michelle Hunziker ci conferma il colore ufficiale di queste feste…
Perché rinunciare ai tacchi in casa per Natale? Sono molti i modelli chic e al…
Un'idea originale, sfiziosa e sexy senza appesantire il look: bisogna ringraziare Anna Tatangelo che è…
In diretta con Carlo Conti, Gaia ha presentato il titolo della nuova canzone in gara…
Ci sono alcuni profumi donna che sono molto più di semplici fragranze, e che nel…