@Launchmetrics Spotlights Badgley MischkaPrimavera Estate 2023, Prêt-à-porter

Come indossare l’abito romantico in ogni occasione

Innamorati dell'abito romantico: tessuti eterei, dettagli ricamati e forme fluide. Dai un tocco "botticelliano" al tuo look estivo. Dolcezza, leggerezza e sensualità in un abito

Che sia lungo, corto o midi, non c’è estate senza un abito romantico. Con dettagli ricamati, tessuti eterei e forme fluide, i vestiti romantici creano un atmosfera di pura bellezza. Sarà perché sono morbidi, dalle silhouette femminili o perché raccontano storie di sogni, di universi in cui il fascino si fonde con la delicatezza e la grazia.

Emma Laird in Gucci
Romanticamente divina, Emma Laird ha indossato un abito midi interamente ricamato in paillettes, collant blu, sandali a tacco alto in vernice rossa di Gucci a New York.
Il suo abito ha fatto colpo al “The Crowded Room” premiere lo scorso primo Giugno.
@Courtesy Gucci
Ph Getty Images

Un vestito romantico è sempre una buona idea, va bene in qualsiasi occasione, sia di giorno che di sera. Diventa sportivo indossato con accessori denim o elegante con un morbido scialle. Se hai un’occasione informale puoi abbinare l’abito ad un giubbotto di jeans per creare un intrigante contrasto tra femminilità e casualità. Oppure puoi scegliere una sahariana che aggiunge un tocco casual-chic ed avventuroso all’abito romantico.

@Launchmetrics SpotlightsBurberryPrimavera Estate 2023, Prêt-à-porter
@Launchmetrics Spotlights
BurberryPrimavera Estate 2023, Prêt-à-porter

Non avere timore del netto contrasto tra caldo romanticismo e sfrenata voglia di libertà. La sahariana si abbina bene anche all’abito romantico di taglio corto e balze svolazzanti che creerà un effetto sorpresa sotto la linea austera della giacca.

Se invece vuoi rendere elegante il tuo abito, scegli una morbida pashmina, che si adatta bene all estetica romantica e si integra con i tessuti delicati. Poi cerca di ragionare sul taglio del vestito in relazione allo scialle.

Se il vestito è scollato o senza maniche, puoi avvolgere lo scialle intorno alle spalle in modo elegante. Se invece ha maniche lunghe o un corpetto strutturato, puoi
semplicemente appoggiare lo scialle sulle spalle senza avvolgerlo completamente.

@Launchmetrics SpotlightsDennis BassoPrimavera Estate 2023, Prêt-à-porter
@Launchmetrics Spotlights
Dennis BassoPrimavera Estate 2023, Prêt-à-porter

In entrambi i casi, la leggerezza dei tessuti dell’abito, conferiranno un aria eterea ad ogni donna e un movimento delicato ad ogni passo. I corpetti a cuore, gli scolli a barchetta e le spalle scoperte sono dettagli che creano un’aria di sensualità senza sforzo.

Un bel vestito romantico, che sia tinta unita o a fiori trasmette dolcezza e leggerezza e contribuisce a creare un atmosfera sognante e delicata. La palette di colori vira su tonalità pastello come il rosa cipria, l’azzurro, il lilla e il giallo tenue che creano un atmosfera romantica e fiabesca.

Anche il bianco e il crema sono scelte perfette per i vestiti romantici, evocando immagini di grazia senza tempo.

Per completare un look romantico, gli accessori giocano un ruolo fondamentale. Per esempio una cintura sottile intorno alla vita aiuta a definire la figura e crea un punto focale.

@Launchmetrics SpotlightsGiambattista ValliPrimavera Estate 2023, Prêt-à-porter
@Launchmetrics Spotlights
Giambattista ValliPrimavera Estate 2023, Prêt-à-porter

Anche i capelli contribuiscono alla definizione dell’immagine romantica. Se preferisci un tono più sportivo, raccogli i capelli in una coda con un bel nastro di seta dal colore a contrasto. Se invece ami i capelli sciolti, una coroncina di fiori, aggiungerà un tocco “botticelliano” e originale al tuo outfit.

Un abito romantico è molto di più che un semplice indumento perché aiuta ad esprimere dolcezza, leggerezza e sensualità secondo quel principio del “no sbatti” che risolve ogni situazione. Insomma un abito romantico non può mancare nell’estate 2023.
Annamaria Di Fabio

Foto Copertina :
@Launchmetrics Spotlights
Badgley MischkaPrimavera Estate 2023, Prêt-à-porter

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Gestione cookie