Bagliori di luna su un paesaggio marino, su scogli arsi e scene deserte. Il buio che dilaga, rischiarato da una luce che rende le superfici scintillanti e oleose. Questa collezione è un ritorno a temi legati all’essenza di Emporio Armani, epurati e visti oggi attraverso il filtro di un chiaro di luna. Si respira un romanticismo secco ma vibrante, che muove tra l’Oriente estremo e un ipotetico Nordafrica.
Sono però solo tracce, echi impercettibili, dati dalle forme fluide, di un’energia elementare e pura. L’esotismo si assottiglia, trasfigurato dall’effetto notte di capi pensati per scorrere su tutte le ore, perché la sera è un modo di essere, e anche di giorno si può brillare.
La palette è contratta e compatta: bianco, sabbia, nero, mescolati tra loro o giocati in monocromia. Lo spazio tra corpo e vestito è vivo e pulsante, fatto di linee liquide che toccano appena i muscoli: giacche kimono, lunghi spolverini, pantaloni molto ampi, tuniche senza maniche e poi ancora maglie ricamate, short, blazer. Scarpe dalle suole massicce e borse dalle superfici lucide completano la silhouette.
Nel gioco teso e sensuale della riduzione, l’unico segno che ricorre – come stampa, jacquard, gioiello – è un ginkgo stilizzato. Pianta con una storia di 250 milioni di anni, capace di adattarsi ai tempi e agli ambienti, il ginkgo è qui simbolo di eleganza e resistenza, metafora di uno stile insieme tempestivo e senza tempo.
Blake Lively è apparsa divina durante un evento modaiolo: l'attrice si è mostrata in una…
La notte di Halloween si avvicina ed è tempo di pensare al look spettrale da…
Mariacarla Boscono ha detto il fatidico sì sfoggiando un meraviglioso abito da sposa che è…
Letizia di Spagna si conferma per l'ennesima volta una regina di stile: la reale sfoggia…
Dando uno sguardo alle tendenze moda dell’autunno 2024, i fiocchi sono ovunque: scopriamo insieme i…
Diletta Leotta non passa inosservata con un look total red stratosferico, in cui spicca una…