Volete regalare un orologio a una donna speciale oppure desiderate acquistarne uno per voi stesse, ma tra i tanti modelli disponibili non sapete proprio quale scegliere?
Acquistare un orologio da donna è meno semplice di quanto possa sembrare, in quanto i modelli disponibili sul mercato, tra nuovo e secondo polso, sono davvero tanti e molto diversi fra loro.
In questo breve articolo cercheremo di capire come individuare a colpo sicuro l’orologio giusto per sé stesse o per la donna della propria vita.
-
Orologio da donna nuovo o usato?
La domanda è meno banale di quanto possa sembrare, in quanto il mercato degli orologi usati o, per meglio dire, del secondo polso, è caratterizzato da modelli talora di alta o altissima qualità, molto ricercati anche dai collezionisti. Per questo motivo, se volete fare un regalo speciale a una donna appassionata di orologi di pregio, potreste puntare proprio sui secondo polso, magari addirittura su un prezioso Rolex like new.
Per quanto riguarda i prezzi dei Rolex donna usato non sono certo più contenuti rispetto a quelli dei modelli nuovi, anzi, se puntate su modelli ricercati, corredati di scatola originale e certificato di autenticità, l’acquisto potrebbe diventare un vero e proprio investimento, non solo per la spesa in sé, ma anche per il valore che il modello acquistato potrebbe raggiungere nel tempo.
-
Orologio Un polso e mezzo: che cosa significa
Ma cosa significa esattamente “Un polso e mezzo”? Il termine si riferisce a orologi e Rolex “like new”, che sono modelli che non sono mai stati indossati o che sono in condizioni molto vicine al nuovo. Questa espressione indica l’opportunità di possedere un orologio di lusso in condizioni impeccabili a un prezzo inferiore rispetto a un nuovo acquisto. Tuttavia, è fondamentale fare attenzione e rivolgersi a venditori affidabili per garantire l’autenticità e la qualità dell’orologio.
-
Orologio da donna: quali caratteristiche valutare
Dopo aver deciso se optare per un orologio nuovo, per un secondo polso o un modello like new, da utilizzare oppure da aggiungere alla collezione, sarà necessario valutare una serie di caratteristiche, le quali potranno aiutare nella scelta dell’orologio da donna giusto.
Per prima cosa, è necessario prendere in considerazione la marca, fattore che può fare davvero la differenza, soprattutto se si desidera acquistare per sé o regalare un orologio di alta qualità, se non addirittura di lusso.
Altro fattore molto importante da prendere in considerazione è il tipo di funzionamento, il quale può essere analogico, ossia dotato di lancette, oppure digitale. Il primo gruppo permette inoltre di scegliere tra orologi:
- manuali, ossia ricaricabili a mano;
- automatici, ovvero quelli che si ricaricano grazie al movimento del polso;
- a batteria.
Per quanto riguarda gli orologi digitali, è oggi possibile optare anche per quelli smart, ideali per le donne più moderne e all’avanguardia, oppure per le giovani appassionate di nuove tecnologie.
Tra gli altri elementi da prendere in considerazione rientrano:
- il tipo di cinturino, il quale può presentare diversi spessori ed essere realizzato in svariati materiali, i quali possono, in alcuni casi, renderlo simile a un bracciale;
- i materiali, i quali devono essere di buona qualità, resistenti e adatti al tipo di impiego che si intende fare del modello scelto;
- le funzioni e le caratteristiche aggiuntive, come la presenza di un cronometro e di un calendario, la resistenza all’acqua e via dicendo.
Tenendo conto di tutti questi aspetti, trovare l’orologio più adatto alle proprie esigenze sarà davvero semplice.