Parigi, la capitale mondiale del glamour e dell’eleganza, è anche il cuore pulsante dell’alta gioielleria, un dominio in cui l’arte e il design si incontrano attraverso l’uso di materiali pregiati e la maestria artigiana ineguagliabile. Le novità di Alta Gioielleria parigine sono sempre attese da tutti gli appassionati del settore.
In questa cornice di fascino e prestigio, tra le passerelle dell’alta moda e l’atmosfera effervescente della città più chic del mondo, la presentazione della nuova collezione Buccellati assume un ruolo di primo piano. Buccellati, storico marchio italiano di gioielli di lusso ora in capo al Gruppo Richemont, continua a far risplendere la tradizione artigianale che ha fatto la sua fama, grazie all’importante contributo della famiglia Buccellati nelle funzioni manageriali e di alta direzione.
Un tributo ai Mosaici Bizantini
Ogni gioiello è un’incarnazione di storia e magia, un esempio di savoir-faire che ha attraversato i secoli mantenendo la sua unicità. La nuova collezione Mosaico di Buccellati si compone di ben 50 pezzi, tutti realizzati a mano, che rappresentano un equilibrio perfetto tra tradizione e innovazione, arte e tecnica.
Grande ricchezza di dettagli e l’uso di metalli e pietre preziose di altissima qualità per dare vita a orecchini pendenti in oro giallo impreziositi da diamanti taglio rosa, collane a bavaglio composte da elementi in oro bianco e brillanti e gli anelli a fascia sforata con dettagli floreali in oro bianco e diamanti, preziosità pura
La collezione Mosaico è anche un tributo al patrimonio culturale italiano, che trova la sua massima espressione nei richiami ai mosaici bizantini. Questi intricati disegni, realizzati con piccole tessere di vetro colorato, si ripetono in modo ritmico e armonico, creando un senso di movimento e di vita.
Andrea Buccellati, il direttore creativo, esprime la sua creatività attraverso ripetizioni ritmiche e dettagli geometrici per creare un’armonia visiva senza pari, mentre i sofisticati abbinamenti cromatici conferiscono un’eleganza sorprendente.
Ogni gioiello è un pezzo unico, la reinterpretazione innovativa dei disegni geometrici dei mosaici bizantini, un’arte che Mario Buccellati, il fondatore della maison, aveva già sperimentato negli anni ’20. In ogni monile, le pietre preziose si fondono con l’oro per creare disegni straordinariamente dettagliati e ricchi di luce, con forme moderne e impreviste e abbinamenti cromatici regalano effetti di sorprendente eleganza.
Alcune delle nuove creazioni della collezione Buccellati Mosaico sono realizzate con la famosa tecnica dell’incatenazione, già adoperata da Mario Buccellati negli anni ’20, che dona ulteriore flessibilità e leggerezza alle forme, impreziosite da gemme multicolore, principalmente zaffiri, smeraldi e rubini.