Musica e spettacoli tra i teatri antichi di pietra, nella frescura di profonde grotte marine, lungo morbide spiagge o all’ombra di maestosi faraglioni. In Sardegna, quest’estate, sono tantissimi gli itinerari d’autore dove gustare appuntamenti culturali di qualità circondati dalla malia di paesaggi mozzafiato. Non solo artisti e compagnie di calibro internazionale, ma soprattutto palcoscenici di estrema bellezza che, anche da soli, valgono il viaggio.
Per chi fosse alla ricerca di festival e rassegne in location spettacolari, un’ideale mappa inizia dal sud dell’Isola. A Pula, nella magia del teatro antico di Nora, fino a fine luglio, La Notte dei Poeti organizzata dal Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna, con la direzione di Valeria Ciabattoni, propone tra grandi classici, recital e laboratori, i “Comizi d’Amore Contemporanei” dello psichiatra e scrittore Paolo Crepet, il nuovo spettacolo del cronista sportivo e storyteller Federico Buffa con il suo “La Milonga del Fútbol” dedicato ai grandi campioni argentini; la performance dell’attore Marco Menegoni protagonista di “Liber Secundus: Ilio brucia” con live set di Mauro Martinuz e regia di Simone Derai.
Sempre nella suggestiva area archeologica di Nora, dal 29 luglio al 10 agosto, quattro artiste di calibro internazionale animeranno la XIV edizione dell’International Nora jazz Festival. Si parte il 29 luglio con Jany Mcpherson: pianoforte e voce di straordinario talento in arrivo direttamente da Cuba; il 3 agosto tocca alla voce di velluto di Cristina Branco, una delle più importanti artiste portoghesi degli ultimi decenni; il 5 agosto si ritorna all’Avana con il caribe sensuale della violoncellista e vocalist Ana Carla Maza e il 10 agosto si conclude in bellezza con Judy Jackson, giovane cantautrice americana che ha davvero stregato il mondo del jazz con la sua voce piena di passione.
Facendo rotta verso sud, sullo sfondo delle acque cristalline di Carloforte e dei suoi faraglioni a picco sul mare, si potrà godere dei Concerti al tramonto de “L’estate dei Botti”, rassegna organizzata dall’associazione Bötti du shcöggiu nello scenario da sogno della spiaggia del Lucchese. Fino al 29 luglio, musica popolare brasiliana col gruppo dei Kari-Oka; il premio Tenco Daniela Pes (Miglior Opera Prima) e il gruppo francese Ô Trio, formazione composta da Livia Phoebe (arpa e voce), Sylvain Rabourdin (violino) e Wadie Naim (percussioni orientali).
Spostandoci nel centro dell’Isola, a Berchidda, dall’8 al 16 agosto, la carovana di musica si ferma a Time in Jazz, rassegna di nove giorni tra scenari e paesaggi dell’anima da assaporare circondati dalle atmosfere di borghi di pietra come Banari, Bortigiadas, Buddusò, Luogosanto, Oschiri. A inaugurare il cartellone del festival diretto da Paolo Fresu, sarà Tullio De Piscopo, seguito da una raffica di musicisti stellari, da Cristina Zavalloni, Pierpaolo Vacca, Daniele di Bonaventura, Serena Brancale. Tra i momenti più attesi, l’omaggio a Fabrizio De André nel giardino di quella che fu la sua residenza in Sardegna, L’Agnata. Protagonista: Malika Ayane.
Ritornando lungo la costa, direzione di Dorgali, tra il 26 e il 29 luglio, va in scena Cala Gonone Jazz, oltre quattordici appuntamenti di grande musica coi concerti domenicali nelle Grotte del Bue Marino in una ambientazione da brividi. Alla mattina (ore 11) l’appuntamento è sul porto per l’imbarco verso le Grotte, per assistere a due concerti pensati appositamente per il pubblico del festival: quello del violoncellista cagliaritano Gianluca Pischedda con il suo Alone e il progetto Family dell’arpista Edmar Castaneda accompagnato dalla voce di Andrea Tierra.
Dall’8 al 31 agosto il grande jazz fa tappa a Musica sulle Bocche nelle bellezze di luoghi straordinari come il castello dei Doria a Chiaramonti, le chiese romaniche di Martis, i chiostri di Ploaghe e Nulvi, la magnifica foce del Coghinas a Valledoria, senza dimenticare la bellezza struggente dell’isola dell’Asinara, della Maddalena e di Castelsardo. In tutto, trentotto concerti in compagnia, tra gli altri, di Eugenio Finardi, Avion Travel, Gegè Telesforo, Enzo Favata e il pianista Krzysztof Kobylinski, protagonista dell’emozionante concerto all’alba sulla spiaggia di Santa Teresa Gallura.
In copertina: Vista del sito archeologico di Nora, Sardegna – Foto di isaac74 @AdobeStock
Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…
Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…
Irama, nel corso degli ultimi anni, ha cambiato spesso look. Nel 2021, era davvero simile…
Classici ed eleganti, i pantaloni a coste e in particolare di velluto tornano alla ribalta:…
Questo dettaglio è in grado di rendere affascinante qualsiasi uomo. La sua presenza gli conferirà…
Regalare un profumo a Natale è un'ottima idea. Queste quattro sono le migliori fragranze low…