Organizzare e tenere in ordine la camera da letto spesso si rivela più difficile del previsto: oggetti di varia natura impilati sul comodino, vestiti appoggiati a formare una torre su una sedia che, in realtà, non si sa nemmeno perché si trova lì, possono essere immagini fin troppo comuni e familiari. Insomma, la situazione può facilmente sfuggire di mano, e quando si torna a casa stanchi e si ha solo voglia di buttarsi nel letto, quella confusione intorno non permette di staccare la testa e rilassarsi davvero.
Come risolvere? Ecco 3 consigli per organizzare la camera da letto al meglio e ritrovare la pace!
Quando si arreda una camera da letto per la prima volta, spesso si tende a scegliere armadi non troppo grandi per paura di occupare troppo spazio con qualcosa che, magari, nemmeno è così necessario. In realtà è tutto il contrario: lo spazio per stipare, riporre e conservare in una camera da letto sembra non essere mai abbastanza.
Avere un armadio grande permette di sistemare vestiti e biancheria in modo ordinato e senza rovinare i capi più delicati. Optare poi per un armadio per due persone può essere ancora meglio, in modo da separare gli abiti in modo equo e ordinato. Ma anche se si è una persona sola con tanti vestiti si può avere necessità di uno spazio ampio e diviso. E poi con più spazio si ha la possibilità di utilizzare parte dell’armadio per riporre anche le lenzuola, il piumone quando è estate, gli asciugamani puliti se in bagno non c’è spazio e, in generale, tutto ciò che non ha un altro posto in casa.
Il letto contenitore può essere una soluzione perfetta quando si ha bisogno di ancora più spazio ma non si vuole creare confusione nell’ambiente: si può fare il cambio di stagione e mettere i vestiti sottovuoto nel cassettone sotto il letto, si possono riporre le valigie, scatole varie, la collezione di borse o le lenzuola di ricambio in quello spazio altrimenti inutilizzato. Insomma, può praticamente assumere le funzioni di un altro armadio.
Se, però, si è comprato il letto da poco o comunque non si sente la necessità di cambiarlo, si può trasformare un normale letto in uno di quelli a contenitore acquistando scatole da conservare sotto il legno oppure, per un tocco di classe, facendoti fare dei cassettoni su misura dello stesso colore e materiale del letto.
Ciò che crea più disordine in camera da letto sono proprio gli indumenti, e in particolare i vestiti usati una sola volta: metterli già a lavare sembra eccessivo, ma l’idea riporli nell’armadio insieme ai vestiti puliti può non convincere. Come fare allora?
La soluzione migliore per evitare di ammucchiarli su una sedia o sul comò è quella di dotarsi di una rella, come quella che utilizzano i negozi per esporre i capi, oppure di appendini da parete. In questo modo si potranno riporre lì gli indumenti usati una sola volta, ognuno sulla sua gruccia: così non solo non andranno a creare confusione nell’ambiente, ma non si sgualciranno nemmeno e saranno tutti belli visibili, cosicché si possa scegliere con facilità cosa rindossare il giorno dopo.
In copertina una camera in stile moderno @AdobeStock
Angelina Mango ha veramente degli occhi da cerbiatta, il trucco è di lunga tenuta e…
Un'occhiata ravvicinata alla sciarpa più bella di tutto l'inverno 2025: modelli unici e passepartout, l'abbini…
Piovono pesanti polemiche sul look semi-nudo di Elodie, ma c'è un piccolo dettaglio che ha…
Ci sono tre completini intimi rossi di Victoria's Secret davvero imperdibili. Rendono ogni donna unica…
Giulia De Lellis ci ha letteralmente salvato il Natale dalle domande dei parenti, andiamo a…
Cosa troveremo oggi sulle tavole italiane per il giorno di Natale? Vi proponiamo un viaggio…