Nella Primavera-Estate 2024 di Ferragamo, l’estetica contemporanea di Maximilian Davis si fonde con i codici della maison. La proposta esplora il dialogo tra lo stile italiano e caraibico, presentando una visione fluida e organica.
“Ho voluto che ogni elemento sembrasse molto più leggero, non solo per i tessuti e le
costruzioni, ma anche per la corrispondenza con il modo in cui le persone vogliono realmente vestirsi”, spiega Davis. “C’è un sentimento di familiarità che riconosco nel modo di vestire e di vivere italiano: una naturalezza molto vicina allo spirito caraibico. È l’idea di poter seguire sempre il proprio ritmo, e il proprio tempo”.
Davis ha cercato leggerezza in ogni dettaglio, sia nei tessuti che nella percezione della moda di oggi. La naturalezza italiana e la nonchalance caraibica si incontrano in silhouette pure e tattili.
L’Arte Povera ha influenzato la collezione, presentando un mix di materiali grezzi e ricercati.
I lini e i cotoni semplici sono abbinati con eleganza e rigore, accoppiati sui
rasi delle cappe o trattati per assumere l’aspetto della pelle; gli accessori e i dettagli scultorei in legno sono lucidati alla perfezione; le silhouette severe sono tagliate in tessuti naturali.
Si osserva un’evoluzione nelle linee, con i design degli anni ’50 che si ammorbidiscono e il loungewear che acquisisce un tocco maschile.
La collezione è un equilibrio di compostezza e libertà: volumi scultorei omaggiano il Rinascimento, e pelli spazzolate esprimono disinvoltura. Scarpe e accessori reinterpretano i codici del marchio, combinando patrimonio e contemporaneità. Davis ha enfatizzato la creazione di capi autentici e sensuali. La collezione si muove tra l’armonia del jersey e della pelle, con tocchi audaci come stivali a contrasto e maglie attorcigliate.
La sensibilità audace di Maximilian Davis permea l’intera collezione, dalla raffinata eleganza degli abiti da giorno, che possono vantare profonde scollature, abbinati a stivali alti in vernice, agli short da uomo decisamente corti ispirati al loungewear, fino alle magliette attorcigliate, indossate come in un gesto frettoloso. “Il feticismo è insito nel DNA del mio lavoro”, afferma Davis. “C’è qualcosa di profondamente moderno nell’idea di integrarlo nella quotidianità e nel guardaroba di tutti i giorni“.
Ferragamo – PE2024 – MFW2023 @Courtesy