Dal 9 al 12 gennaio 2024, la Fortezza da Basso di Firenze diventa il fulcro della moda maschile con la 105ª edizione di Pitti Uomo. Quest’anno, l’evento celebra non solo l’eleganza e l’innovazione nel settore dell’abbigliamento e degli accessori maschili, ma anche la sua lunga storia, essendo stato un punto di riferimento sin dalla sua prima edizione nel 1972.
L’edizione invernale illumina le collezioni Autunno-Inverno 2024/2025, offrendo una piattaforma eccezionale per scoprire le ultime novità nella moda maschile a livello mondiale. Il ritorno di Tod’s, Guess, Woolrich, Bikkembergs, Borsalino, G-Star Raw, e Brunello Cucinelli, promette di essere un punto di svolta per il settore.
SVEVO presenta il suo “Circular-Eco Lamb Bomber”, un capolavoro di innovazione, nella collezione FW24-25 a Pitti Immagine Uomo 105. Realizzato in lana baby merinos e dotato di un interno in vero pelo, questo capo rappresenta un esempio eccellente di sostenibilità. Il suo design sfrutta i pellami recuperati dall’industria ovina italiana, valorizzando materiali che altrimenti sarebbero stati sprecati. Questo processo si inserisce perfettamente nell’economia circolare, un ambito in cui l’Italia si distingue per eccellenza. Disponibile in una raffinata tonalità bianco-naturale, il bomber si distacca dall’utilizzo di eco-pelliccia, spesso legata a processi produttivi inquinanti, proponendo così un’alternativa completamente naturale e riciclabile.
5 sezioni tematiche
Quest’anno, Pitti Uomo sarà strutturato in 5 sezioni tematiche – Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling e I Go Out – arricchite dalla presenza di aree speciali dedicate ai pets e al vintage. Un programma denso di eventi, con due sfilate in calendario, vedrà come protagonisti i designer Luca Magliano e Steven Stokey-Daley, mentre una serie di eventi pubblici daranno vita alla Fortezza da Basso.
Si parte con una cena su invito presso la Villa Medicea del Poggio Imperiale, seguita da una serie di appuntamenti imperdibili. GUESS JEANS presenterà una installazione immersiva per il lancio della sua nuova linea, mentre il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino diventerà palcoscenico per numerose presentazioni e cocktail party.
L’evento ospiterà anche momenti culturali significativi, come la presentazione di “7,689 km – from Kabul to Berlin”, una capsule che celebra la diversità culturale nella moda, e la mostra “Wunderkammer” di Aquaflor Firenze, che esplora l’alchimia e i profumi.
Pitti Uomo 105 si preannuncia come un crocevia di stili, tendenze e innovazioni, un evento che celebra non solo la moda maschile, ma anche il suo legame indissolubile con la cultura e l’arte. Firenze, con la sua storia e bellezza, fa da cornice perfetta a questo evento, confermando la sua posizione come una delle capitali mondiali della moda.
La collezione Autunno Inverno 2024/2025 di KEELING mescola design innovativo e sostenibilità, con capi ispirati alla natura in materiali ecologici come cotone riciclato e poliammide. Colori naturali in tonalità blu, grigio, verde, rosso e écru caratterizzano pezzi come giubbotti e pantaloni. La linea, che promuove un approccio responsabile alla moda, enfatizza la conservazione degli oceani e un modo di vivere più connesso con l’ambiente. @Foto Courtesy
Pitti Uomo 105: Gli Appuntamenti Imperdibili
Todd Snyder Designer Project (9 gennaio, Stazione Leopolda): Una sfilata esclusiva di Todd Snyder, uno degli eventi più attesi per gli amanti del design innovativo.
Barbour Presentation (9 gennaio, Barbour Store Firenze): Presentazione della collezione FW 24 in collaborazione con Hypebeast UK, un incontro tra tradizione e tendenze moderne.
GUESS JEANS Trade & Press Preview (9 gennaio, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino): Un’anteprima esclusiva della nuova linea GUESS JEANS, accompagnata da un cocktail.
Per il suo ritorno a Pitti, G-Star RAW presenta una fusione unica tra denim e design. I visitatori scopriranno la collezione FW24 in uno scenario unico: un jet privato di 13 metri realizzato in tessuto derivato da denim riciclato, progettato dall’artista Maarten Baa. La collezione FW24-25 di G-Star RAW è un abile mix tra workwear classico e denim-design all’avanguardia. Foto @Courtesy
Aquaflor Firenze Wunderkammer Exhibition (9 gennaio): Un’esposizione d’arte su alchimia e profumi, un connubio tra arte e olfatto.
Brunello Cucinelli Dinner (9 gennaio, Palazzo Corsini): Un’esclusiva cena di gala a cura di uno dei nomi più prestigiosi della moda italiana.
Napapijri Presentation (10 gennaio, PTSTUDIO SUAMI LOFT): Presentazione della collezione FW 24 Archive Capsule, un evento imperdibile per gli appassionati del brand.
Salon of Excellence (10 gennaio, Palazzo Gaddi): Un’esposizione di abiti sartoriali di lusso e accessori fatti a mano.
Ferragamo svela “The Walking Story“, un’esperienza immersiva nel cuore di Firenze, programmata dal 09 al 12 gennaio, dalle 10:30 alle 19:30. Questo evento unico si configura come una caccia al tesoro che esplora il profondo legame tra Ferragamo, il suo Fondatore e la storica città di Firenze, guidando i partecipanti attraverso un itinerario che tocca i luoghi più significativi e iconici.
Aeronautica Militare Exhibition (10 gennaio, Istituto di Scienze Militari Aeronautiche): Una mostra dedicata ai 20 anni del brand con ospiti speciali.
Cuoio di Toscana Presentation (10 gennaio, The St. Regis Firenze): Presentazione delle capsule collection in collaborazione con Federico Cina e Marco Rambaldi.
Magliano Fashion Show (10 gennaio, Nelson Mandela Forum): Sfilata del Guest Designer Magliano, un evento chiave per gli estimatori di stile unico e audace.
Esclusiva Autunno-Inverno 2024/25 @Pitti Uomo, Stand P/16: Innovativo parka Cortigiani in lana extrafine con dettagli funzionali e imbottitura in piuma d’oca per massimo calore e comfort
Fashion and the Male Talk (10 gennaio, POLIMODA, Manifattura Tabacchi): Una discussione con Eugene Rabkin, una riflessione sulla moda maschile e le sue evoluzioni.
Adidas Originals & LuisaViaRoma Presentation (11 gennaio, LuisaViaRoma): Presentazione della nuova iconica sneaker SL 72, un appuntamento per gli amanti delle sneakers e del design.
Salvatore Ferragamo 1898-1960 Exhibition (11 gennaio, Museo Ferragamo): Una visita speciale alla mostra retrospettiva dedicata a Salvatore Ferragamo.
San Niccolò Magazine Cocktail Party (11 gennaio, Officine Gullo House): Un evento per celebrare il nuovo numero del magazine, unendo moda e cultura.
Antony Morato The Sound Of Unity Party (11 gennaio, Vivido, Manifattura Tabacchi): Un party esclusivo con DJ Andrea Oliva e Tristano, perfetto per concludere in bellezza la giornata.
In copertina Foto di Drew Dempsey su Unsplash