Il segreto di un outfit perfetto per la Primavera 2024 è tutto in un capo comodo, versatile e super chic: è un must have.
Nel corso di ogni stagione della moda si tende sempre a identificare un capo immancabile intorno al quale è possibile costruire un enorme numero di look in maniera molto semplice e sempre efficace. Tra le qualità che un hero – piece deve assolutamente possedere c’è la capacità di adattarsi a stili e personalità differenti. Ma anche a vari momenti della giornata.
Dal momento che possiede tutte queste caratteristiche (e anche molte di più) il blazer è senza ombra di dubbio il capo simbolo della Primavera 2024: lo dimostrano anche le collezioni proposte dai principali brand di moda, soprattutto quelli di fascia media o alta.
Partiamo dalla definizione: “blazer” è sinonimo di giacca sportiva. Un tempo si trattava di una giacca sportiva in velluto, tipicamente blu, dotata di un taschino sul quale veniva ricamato lo stemma araldico di chi la indossava. Si trattava quindi di un capo indossato tipicamente dalla nobiltà nel tempo libero ma oggi le cose sono cambiate: nella moda attuale il blazer è una giacca morbida e fluida, realizzata in molti materiali differenti e da indossare in ogni occasione.
Come tutti i capispalla, il blazer dovrebbe vestire le spalle in maniera precisa: la cucitura rotonda della spalla dovrebbe cadere quindi esattamente alla fine di essa. Secondo le più attuali tendenze di moda, invece, il blazer si indossa nella sua variante extra large, scegliendo un capo che sembri di almeno un paio di taglie in più rispetto a quella che indossiamo normalmente.
Tendenza completamente opposta è invece quella che vede il ritorno in auge del blazer sciancrato. Cioè sagomato in maniera da mettere in risalto il punto vita e accompagnare dolcemente la figura senza farla sembrare “insacchettata”.
Per quanto riguarda invece i tessuti, si può dire che non c’è alcun limite oltre la fantasia. Il must have per le giornate più calde è il blazer di lino o cotone. Da scegliere prevalentemente in toni chiari e neutri come il beige. Se siamo nostalgiche degli anni Sessanta e Settanta, invece, possiamo optare per un blazer in pelle da utilizzare come un cappottino. In questo caso il colore più adatto è il marrone in tutte le sue sfumature più naturali.
Il blazer nero, invece, a prescindere dal materiale in cui viene realizzato, non può assolutamente mancare nel nostro guardaroba. Il motivo è che si tratta di un capo passepartout, in grado di abbinarsi letteralmente a qualsiasi cosa ma che soprattutto può essere indossato in qualsiasi momento della giornata.
Una tavola di Natale preziosa e unica, senza spendere un euro: i consigli migliori per…
Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…
Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…
Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…
Irama, nel corso degli ultimi anni, ha cambiato spesso look. Nel 2021, era davvero simile…
Classici ed eleganti, i pantaloni a coste e in particolare di velluto tornano alla ribalta:…