Don Matteo 14, tutto pronto per conquistare il pubblico televisivo. Ma dove è stata girata l’amata fiction italiana? Luoghi mozzafiato.
Don Matteo (interpretato da Terence Hill) è una delle serie televisive italiane non solo più longeve, ma con il maggior successo riscontrato. È il 1999 quando il sacerdote Don Matteo ritorna nella sua amata Umbria, dopo diversi anni di lavoro come missionario.
Il ritorno a casa lo vede anche collaborare con il maresciallo Nino Cecchini e si immerge completamente nelle indagini dei carabinieri, andando addirittura a risolvere numerosi casi grazie al suo ingegno e alla sua intuizione. Non sempre, però, riesce ad incontrare il benestare sia dei suoi superiori che delle forze dell’ordine.
Come accennato precedentemente, le prime tredici stagioni sono state particolarmente intense e hanno catturato l’attenzione del pubblico. Si attende, infatti, con ansia l’inizio della 14ª stagione che vede nuovamente in scena anche Raoul Bova.
La serie inizialmente è incentrata sui casi di cronaca e assume connotazioni che vanno dal giallo al noir; solo con il passare delle stagioni e evolve anche verso la commedia e all’introduzione di storie sentimentali legate prevalentemente ai carabinieri del comando di zona.
Una scelta davvero molto audace quella di sostituire Terence Hill, dopo oltre vent’anni, con un nuovo attore. Don Massimo, infatti, interpretato da Raoul Bova è il nuovo protagonista della serie. Ex carabiniere dal passato tormentato, si farà ben presto voler bene anche dagli abitanti del paese.
A proposito di paesi, oltre all’avvincente trama, i telespettatori si sono lasciati affascinare anche dagli straordinari paesaggi circostanti. Fino all’ottava stagione, Don Matteo è stata girata a Gubbio – nonostante i personaggi della fiction non nominasse mai in maniera assertiva il nome della loro città.
Questa scelta nasce dalla volontà degli autori e ossia di fare in modo che i personaggi vivessero in una località generica. Fu solo a partire dalla quarta stagione che si è scelto di identificare la regione e i suoi paesi in modo esplicito. Sono state utilizzate anche altre location come ad esempio Assisi, Perugia, Narni, Orvieto.
Ma le location mozzafiato non sono ancora finite, perché in un recente post condiviso sui social, si può assistere all’ingresso in motocicletta di Raoul Bova che si staglia nel meraviglioso paesaggio di Castelluccio di Norcia. Piccolo borgo situato nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, è famoso per la sua posizione decisamente suggestiva. I turisti, infatti, non possono che rimanere incantati dai campi colorati e dalla fioritura delle lenticchie da giugno a luglio.
Durante la proclamazione della canzone che presenterà a Sanremo, la giovane Clara sceglie un look…
E se ti dicessimo che il cappello di Babbo Natale puoi trasformarlo in un accessorio…
Una tavola di Natale preziosa e unica, senza spendere un euro: i consigli migliori per…
Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…
Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…
Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…