Se vuoi iniziare con il digiuno intermittente devi sapere quante volte farlo a settimana: ecco la risposta degli esperti.
Tante persone sono alla ricerca di un metodo funzionale per riuscire a dimagrire abbastanza velocemente e tra i vari esistenti vi è il digiuno intermittente, scelto da sempre più persone. Riuscire a mettersi in forma è l’obiettivo di tantissima gente, soprattutto con l’arrivo della primavera e il fatto che ormai è arrivato il momento di prepararsi per la prova costume.
Di conseguenza in tanti sentono l’urgenza di doversi rimettere in forma abbastanza velocemente e per farlo cercano su Internet quali siano i modi migliori. Tra le varie tipologie di diete esistenti, ve ne è una che sta spopolando e che sta conquistando sempre più persone, ossia il digiuno intermittente. Nel caso in cui si decidesse di iniziare con questa dieta bisogna essere consapevoli del fatto che, come a diversi pro, presenta anche dei contro.
La dieta intermittente: ecco quante volte va fatta alla settimana
A livello concreto, la dieta intermittente consiste nell’astensione dal mangiare per un periodo che può variare tra le 12 e le 40 ore in base alla tipologia di alimentazione che si sceglie. Inoltre viene indicato anche cosa mangiare, quando mangiare e in quali quantità.
Trattandosi di un tipo di dieta ad altro impatto, bisogna essere consapevoli che non può essere un regime alimentare da seguire tutti i giorni per lunghi mesi. Infatti, se da un lato questo genere di dieta dà la possibilità di perdere peso, stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e migliorare la salute del cuore, oltre che al favorire il ricambio cellulare, dall’altro presenta anche dei contro. Infatti può causare affaticamento, irritabilità, mal di testa e ansia. Proprio per questa ragione si deve trattare di un regime alimentare da seguire per un periodo molto limitato.
Esistono diverse tipologie di diete come:
- il digiuno a tempo limitato che prevede 12 ore di digiuno per poi mangiare durante il resto della giornata;
- il metodo 16 / 8 che prevede un digiuno di 16 ore e altre 8 ore per mangiare;
- e il metodo 5 : 2 in cui si mangia per 5 giorni alla settimana mentre negli altri due l’apporto calorico è limitato a 500 kilocalorie.
Per quanto riguarda il numero dei giorni, questa dieta può essere seguita per 5 giorni di digiuno da ripetere ogni sei mesi. In questo modo si può godere di tutti i benefici dati da questo digiuno e al tempo stesso non mettere a repentaglio la propria salute.