I cattivi odori in lavatrice sono un problema comune a tutti che può essere risolto utilizzando un pulsante segreto.
In generale è importante comprendere cosa determina il cattivo odore in lavatrice, quindi se si tratta di una questione legata alla mancata manutenzione e pulizia interna, se c’è qualcosa che ostruisce il corretto passaggio dell’acqua, se ci sono residui nel filtro, se si è formato calcare o muffa in un tubo. Sono tutte condizioni molto comuni che si possono risolvere con un po’ di semplice manutenzione, e quindi con nessuna spesa impegnativa.
Spesso però viene trascurato proprio quanto offerto dal sistema stesso, quindi dalla lavatrice. È vero che tutti conoscono il funzionamento ma è anche vero che c’è un altro fattore da considerare: non tutti i modelli sono uguali. Nel tempo ci sono stati tanti aggiornamenti, molte cose ormai gli elettrodomestici le fanno in automatico, ma bisogna sapere cosa fare.
Il problema degli odori pungenti in lavatrice è che non svaniscono facilmente. Durante il lavaggio non basta inserire quantità di prodotto abbondanti, pensando così di ovviare al problema. Si ottiene l’effetto contrario, la puzza peggiora. L’unica cosa da fare quindi è trovare la soluzione definitiva e anche capire da cosa deriva quell’esalazione fastidiosa. Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che la lavatrice possiede un pulsante segreto che può risolvere tutto in poche mosse.
Proprio accanto al lavaggio delicato c’è una piccola dicitura o un segnale che spesso tutti ignorano pensando che sia qualche tipo di lavaggio strano o inutile, eppure quello serve proprio per impostare un’igienizzazione automatica della lavatrice. Questo è fondamentale e va usato periodicamente perché solo in questo modo si può preservare la funzionalità della stessa. Meglio ancora impiegando aceto e bicarbonato durante il lavaggio, in alternativa agli anticalcare di tipo chimico.
In questo modo si igienizza ogni elemento quindi si rimuove sporco e muffa e si offre anche un impatto utile sul calcare che, se ostinato, può causare danni veramente importanti all’apparecchio. Ovviamente ci sono buone pratiche da seguire sempre, ad esempio lasciare lo sportello della lavatrice aperto dopo l’uso e fino a completa asciugatura, impiegare sempre prodotti consoni senza riempire il cestello in maniera improponibile. Fare attenzione soprattutto quando viene utilizzato un sistema combinato di lavaggio e asciugatura perché i residui dei tessuti possono fare grandi danni, infilarsi ovunque e, essendo intrappolati di profumo e acqua, generare non solo muffa ma un odore terribile.
E se ti dicessimo che il cappello di Babbo Natale puoi trasformarlo in un accessorio…
Una tavola di Natale preziosa e unica, senza spendere un euro: i consigli migliori per…
Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…
Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…
Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…
Irama, nel corso degli ultimi anni, ha cambiato spesso look. Nel 2021, era davvero simile…