Il taglio di capelli ci fa sembrare molto più giovani: il consiglio degli hair stylist per toglierci subito almeno dieci anni!
Quando pensiamo alle strategie più efficaci per apparire più giovani ci concentriamo solitamente su trattamenti della pelle, creme antirughe e un sapiente uso del make up per sollevare i lineamenti. In realtà facendolo tendiamo a trascurare molto l’effetto antiage che può avere un’acconciatura. Un drastico cambio di taglio o di piega dell’acconciatura, infatti, può cambiare in maniera molto significativa l’immagine globale di un viso, quindi perché non sfruttare questa possibilità a nostro vantaggio?
Gli hair stylist sanno benissimo che ci sono tagli che minimizzano le rughe e che fanno apparire il viso più rotondo, soprattutto considerando che con l’età diventa inevitabilmente più lungo. Anche il colore fa la sua parte: nella maggior parte dei casi un colore chiaro o chiarissimo (come il biondo platino o il bianco) dona moltissima luce al viso, diffondendola in maniera omogenea sulla pelle e minimizzando le ombre che si creano nei solchi delle rughe.
Per quanto riguarda la piega, invece, una piega morbida e un po’ voluminosa addolcisce i tratti del viso, mentre una piega liscia e aderente al viso non farà altro che mettere in evidenza le rughe della pelle e i tratti che, anno dopo anno, diventano più cascanti. Proprio per quanto riguarda la piega però c’è un segreto che può davvero fare la differenza.
Il trucco geniale per sembrare più giovane con un colpo di spazzola: il taglio di capelli che ti ringiovanisce
Per apprezzare i sorprendenti risultati di un’acconciatura adatta a un viso che presenta molti segni del tempo, si può guardare a una delle figure femminili più fotografate del momento: Camilla, Regina consorte d’Inghilterra.
A partire dai decenni della sua maturità Camilla ha adottato un’acconciatura ben precisa, abbandonando i capelli lunghi e dal taglio dritto che l’avevano accompagnata in gioventù. Oltre a questo la Regina è fedele al suo colore biondo che è diventato sempre più chiaro e grazie al quale ha potuto operare una graduale transizione verso il bianco tipico ormai della sua età. La combinazione di questi due fattori ha permesso di mettere a punto un’acconciatura ideale per il viso di Camilla.
Il segreto fondamentale tuttavia sta nella pega: le punte dei capelli rivolte all’esterno e verso l’alto allargano il viso facendolo apparire meno lungo e cadente, riuscendo a sollevare i tratti degli zigomi e delle guance. Una piega mossa e rivolva verso l’esterno dona inoltre al volto e all’espressione un tocco di vivacità e di energia che una piega dritta e dalle punte rivolte all’interno non potrebbe mai regalare.