Due star di Hollywood, entrambe premi Oscar, sono i volti della nuova campagna Versace Icons Primavera Estate 2024.
La meravigliosa Anne Hathaway e l’attore irlandese Cillian Murphy, vincitore dell’Oscar 2024 per la sua straordinaria interpretazione in “Oppenheimer”, sono i due protagonisti scelti da Versace per la nuova campagna Icons, realizzata dall’iconico duo di fotografi Mert & Alas.
Donatella Versace in un comunicato stampa ha espresso la sua ammirazione per i due testimonial. “Forti, diretti, iconici. Per me Anne e Cillian sono due dei migliori attori di oggi. Persone eccezionalmente talentuose e gentili che ammiro e rispetto, che appaiono al meglio. Very Versace”.
La nuova campagna Versace mette in risalto i pezzi della collezione Icons. Abiti di fattura sartoriale, che si adattano alla vita e alle esigenze quotidiane delle persone. Versatili capi spezzati che si inseriscono perfettamente nel guardaroba di tutti i giorni in una linea completa. Da quelli funzionali e chic per il giorno, a quelli grintosi e raffinati per la sera.
Per Cillian Murphy si tratta della prima campagna per la maison della Medusa. L’attore, che anche agli Oscar 2024 ha indossato un completo Versace, mette in mostra i capi più emblematici e sofisticati della collezione uomo, come la nuova giacca cardigan in tweed bouclé della maison.
Murphy ha dichiarato: “Collaborare con Donatella è stato uno scambio continuo, dalla condivisione delle immagini di moodboard alla scelta della musica dei Fountains D.C. per il video, e ha dato vita a una campagna che rispecchia e rappresenta chi sono. Questa collezione di capi sartoriali, audaci e e realizzati con tessuti di pregio è perfetta per me.”
L’attrice, Oscar nel 2013 per “Les Misérables”, è invece testimonial Versace Icons già dalla stagione scorsa. “Ho incontrato moltissime donne Versace forti, emotivamente consapevoli, ambiziose, concrete, ironiche, fiere, amorevoli, sexy, intelligenti, talentuose, generose, uniche, proprio come Donatella. Una donna Versace ha il coraggio di essere sé stessa. Sono molto felice ed onorata di essere una di loro e sono entusiasta di riunirmi alla famiglia Versace per la nuova campagna Icons”, ha dichiarato Anne Hathaway.
Nella campagna Versace Icons la protagonista di tante pellicole di successo indossa una selezione di capi meticolosamente su misura, che celebrano i contorni della forma femminile. Tra i quali un abito chemisier in maglia a coste, uno dei preferiti di Donatella per il suo taglio sul corpo e la fila serpeggiante di bottoni Medusa. Bottoni che, una volta aperti, permettono di regolare ulteriormente la silhouette. E anche una giacca raglan corta, caratterizzata dalle spalle arrotondate, che esemplifica la capacità di Versace di fondere il lusso con la praticità quotidiana.
Il look di punta indossato da Anne Hathaway nella campagna Versace Icons è uno straordinario abito in pelle impreziosito da dettagli a corsetto, che evoca e sfida la tradizione. Al centro della scena anche la borsa Medusa ’95 che l’attrice impugna con una presa decisa sui manici, come a trasmettere la potenza e l’autonomia che la donna Versace incarna. La Hathaway abbraccia anche un’eleganza più disinvolta nello scatto dove indossa un top e una giacca in denim.
Una delle caratteristiche della linea Versace Icons è la capacità di mantenersi lineare ma al tempo stesso di sorprendere attraverso i nuovi modelli delle iconiche grafiche della Maison, come i simboli immediatamente riconoscibili delle inconfondibili stampe Medusa o Barocco. Entrambe sono proposte sui capi della collezione sia da donna che da uomo: cappotti, giacca blazer, giacca biker, camicie, abiti e pantaloni. Ed anche su un’ampia gamma di borse e scarpe.
La leggenda di Versace inizia a Reggio Calabria, dove Gianni Versace, stilista visionario, muove i primi passi nel mondo della moda. Nel 1978, a Milano, fonda la sua maison, dando vita a un’estetica rivoluzionaria che celebra l’opulenza, la sensualità e la forza del Made in Italy. Le creazioni di Versace irrompono sulla scena internazionale, conquistando il pubblico con stampe audaci, colori vibranti e tagli innovativi. La Medusa, simbolo mitologico di fascino e potere, diventa l’emblema della maison.
Dalle passerelle alle celebrità, il brand diventa un’icona di glamour e trasgressione. Gianni collabora con artisti e fotografi, creando un’avanguardia culturale che ridefinisce i canoni della moda. Nel 1997, la tragica scomparsa di Gianni Versace lascia un vuoto incolmabile. La sorella Donatella, già figura chiave del brand, assume la direzione creativa, raccogliendo la sfida di guidare la maison verso il futuro.
Con Donatella, Versace si evolve, mantenendo intatto il suo DNA di audacia e sensualità. La stilista introduce un tocco più femminile e contemporaneo, reinterpretando i codici della maison con una sensibilità moderna. L’espansione del brand si consolida con il lancio di diverse linee, da Versace Jeans a Versus, e l’ingresso nel mondo del design d’interni e degli accessori. La maison si apre a nuove collaborazioni e sperimentazioni, rafforzando la sua posizione di leader globale nel panorama fashion.
Nel gennaio 2019, la Gianni Versace S.r.l. entra a far parte del gruppo Capri Holdings creando un nuovo gruppo del lusso assieme a Michael Kors e Jimmy Choo. Donatella Versace rimane alla guida creativa, garantendo la continuità di quell’heritage di stile e passione che ha reso Versace un’icona senza tempo.
Dalle sue origini reggine all’olimpo del fashion internazionale, la maison Versace ha tracciato una storia di innovazione, audacia e talento. Un brand che ha rivoluzionato i canoni estetici, elevando la moda a espressione di libertà e individualità. Oltre 40 anni di successi hanno reso Versace un simbolo del Made in Italy nel mondo, una leggenda che continua ad affascinare e ispirare nuove generazioni.
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