Hai un bisogno urgente del passaporto? Ecco come puoi fare per saltare la fila: come devi fare la procedura.
Può capitare a chiunque di avere un bisogno urgente del passaporto, anche in pochissimi giorni. Ma come fare per averlo in meno di un mese? Ecco la procedura per saltare la fila, a volte lunghissima.
Fare il passaporto sta diventando molto complicato in diverse città infatti all’esterno della Polizia è usuale vedere delle file di persone che attendono di poter inoltrare la richieste. E i tempi per avere il documento poi sono ancora più lunghi. Esiste però un modo per saltare la fila: ecco quale procedura bisogna fare e come saltare la fila per averlo entro 30 giorni.
Avere il passaporto in modo veloce, come fare per saltare la fila: ecco la procedura
Per tutti coloro che hanno un’esigenza particolare, e hanno bisogno del passaporto in pochi giorni, è stata creata una procedura dedicata. Si chiama “Agenda prioritaria on line” ed è accessibile attraverso i sistemi telematici dedicati. Permette a tutti coloro che hanno un urgenza di avere il documento in meno di un mese. Anche soli 15 giorni potrebbero bastare per avere il passaporto e se si considera che generalmente occorrono mesi, è sicuramente molto importante poter accedere a questo servizio. L’agenza prioritaria infatti è stata pensata per velocizzare le procedure e dissolvere la disorganizzazione e i tempi che generalmente impiega la burocrazia italiana.
Un’idea che in vista dell’estate ha sicuramente fatto felici tutti quelli che vorranno fare il passaporto per raggiungere mete che necessitano il documento. Lo Stato ha così pensato finalmente di velocizzare le procedure. Lo fa con due agende separate, una ordinaria e una prioritaria, che sono disponibili sul sito passaportonline.poliziadistato.it. Tutte le Questure in Italia hanno l’accesso al portale di prenotazione. L’agenda prioritaria consente per necessità per motivi di lavoro, studio o turismo di avere il documento in 30 giorni.
L’utente, cliccando su sezione “Cittadini” può accedere al portale di prenotazione facendo login con lo Spid o CIE. Dopo essere entrato sulla piattaforma deve fare clic su “Nuova richiesta” e poi “Passaporto elettronico”. Una volta inseriti i dati personali bisogna arrivare alla sezione “Prenota un appuntamento in Questura”. Qui ci sono sia appuntamenti prioritari che ordinati e tutte le date. In questa sezione si troveranno tutte le date nei 15 giorni successivi. E’ possibile che non ci siano date per il sovraffollamento e in questo caso bisogna presentarsi in Questura, senza appuntamento, ma con l’autocertificazione.
E’ necessario infatti portare con sé l’autocertificazione che si scarica sempre sul portale, per giustificare l’urgenza. Questa va dimostrata attraverso “la documentazione attestante l’esigenza di rilascio del passaporto in via prioritaria”. Servono quindi documenti di prenotazioni già effettuate, che attestino il viaggio per motivi di lavoro o salute o il trasferimento per studio, come ad esempio un viaggio per l’università o l’Erasmus.