Vuoi un bucato super profumato senza usare l’ammorbidente? Ecco la soluzione adatta per te: odoreranno per giorni così.
Se desideri una fragranza lunga e duratura sui vestiti allora ecco come puoi fare per farli odorare senza usare l’ammorbidente. Si tratta di un’usanza comune che puoi usare per avere capi profumati per molto tempo.
Quando facciamo il bucato utilizziamo tanti detersivi che sono prodotti chimici e spesso, per renderli profumati, aggiungiamo anche l’ammorbidente. Queste sostanze però a contatto con la pelle non sono di certo il massimo. Esiste un metodo più tradizionale per rendere i capi profumati senza usare l’ammorbidente: ecco come fare.
Come avere il bucato profumato senza usare l’ammorbidente: il rimedio
Un rimedio per avere il bucato profumato anche senza l’uso dell’ammorbidente esiste infatti quella piacevole fragranza è comunque un prodotto chimico. E’ sempre bello avere dei capi che odorano di lavanda, sandalo e altre profumazioni, ma lo stesso risultato si può ottenere usando gli oli essenziali che danni ai vestiti un profumo lungo e duraturo. Basta aggiungere alcune gocce in lavatrice durante il lavaggio o sulla gruccia dell’armadio e gli abiti saranno sempre profumati. L’odore non solo è piacevole, ma ha anche una duplice funzione infatti gli olii hanno proprietà antibatteriche e antimicrobiche che aiutano a prevenire la formazione di puzza, muffa e batteri sui tessuti.
Esistono in commercio tantissimi oli essenziali e quindi è sempre meglio scegliere quelli che possono farci più piacere. Ogni tipologia di profanazione può essere adatta a particolari esigenze, come ad esempio l’olio di lavanda che ha una proprietà calma e rilassante. L’olio essenziale di limone ha un profumo vivace che quindi rende i capi sempre freschi. Si può anche decidere di creare un olio personalizzandolo in base ai propri gusti.
Per ottenere il massimo dall’utilizzo degli oli essenziali si consiglia di usare solo qualche goccia per evitare un profumo troppo forte. Per profumare i vestiti è meglio inserire l’olio nella vaschetta della lavatrice prima del lavaggio. Per mantenere invece l’armadio profumato di può intingere un batuffolo di cotone in poco olio e lascarlo appeso si una gruccia. Si può anche decidere di variare le fragranza per avere profumi sempre nuovi. Seguendo questi consigli potrete ottenere un bucato profumato, senza l’uso dell’ammorbidente, spendendo meno. Non solo, anche la salute verrà tutelata in quanto gli oli non hanno effetti collaterali e non sono prodotti chimici.