L’ultima tendenza per questo periodo primavera-estate vuole dare addio al fondotinta in favore di una nuova base trucco.
Negli anni si è passati sempre di più da un trucco pesante a soluzioni più leggere, che coprissero le imperfezioni come i brufoli o i rossori senza dare l’effetto “maschera”. Non è facile infatti trovare il fondotinta che si adatti alla perfezione alla propria pelle e si finisce spesso per creare un piccolo contrasto. E con questa primavera si punta a dare l’addio definitivo a questo prodotto.
Ciò che si cerca ora è un effetto più naturale, che dia l’idea di avere la pelle nuda e non coperta dal trucco. Uno dei prodotti più usati tra i giovani al momento è la BB Cream, che unisce make up e cura della pelle nello stesso tubetto. Questa crema non solo copre i difetti della pelle ma contribuisce a idratarla e a proteggerla dai raggi UV.
La scelta della BB cream più adatta dipende dal tipo di incarnato. Chi ha la pelle grassa che tende ad apparire lucida dovrebbe optare per la versione opacizzante, che diminuisce la produzione di sebo da parte dei pori. Esistono anche delle creme con un’azione coprente potenziata, studiate apposta per chi tende a sviluppare acne sul viso in modo da coprire i brufoli.
Addio fondotinta, è ora della nuova base trucco
Oltre alla BB Cream esiste un prodotto che si può descrivere in breve come la versione migliorata, ovvero la CC Cream (Color Control Cream). Ha un’azione protettiva più efficace e aiuta a coprire imperfezioni più evidenti, come le macchie scure sulla pelle derivanti dall’azione del sole o piccole cicatrici. Va benissimo anche per le pelli mature per contrastare gli effetti dell’invecchiamento.
Tra le due si può dire senza dubbio che la CC Cream duri più a lungo una volta applicata. L’ideale è metterla dopo la doccia una volta messa la crema idratante, limitandosi a uno strato leggero. Se ci sono imperfezioni più evidenti si può provare ad applicarne un po’ di più dove serve utilizzando un pennellino. Basta non esagerare o l’effetto naturale finirà con il risentirne.
Esistono più versioni anche di questo prodotto a seconda dei tipi di pelle. Ci sono CC Cream studiate per evitare il rossore contenenti estratto di ginseng, altre per dare maggiore luminosità alla pelle e renderla più liscia.