Quali sono i 5 errori di skin care che fanno peggiorare l’acne invece di migliorare l’aspetto del viso? Alcuni sono insospettabili!
L’acne è una comune condizione della pelle che colpisce principalmente adolescenti e giovani adulti, ma può manifestarsi anche in età più avanzata. È caratterizzata dalla comparsa di brufoli, comedoni (punti neri e bianchi), papule, pustole e noduli, principalmente sul viso, ma anche su schiena, petto e spalle.
Una delle principali cause dell’acne è una eccessiva produzione di sebo: se viene in eccessiva quantità, questa sostanza idratante finisce per ostruire i pori e favorire la crescita di batteri. In particolare il Propionibacterium acnes, batterio che vive normalmente sulla pelle, ma può proliferare nei pori ostruiti e causare l’infiammazione che conosciamo come acne.
Gli squilibri ormonali, tipici della pubertà, del ciclo mestruale o della gravidanza, possono aumentare la produzione di sebo e peggiorare l’acne, che quindi tende a manifestarsi in questi periodi della vita. Anche l’accumulo di cellule morte sull’epidermide causa l’ostruzione dei pori e quindi favorisce indirettamente la comparsa dell’acne. Infine, cause esterne ma non meno importanti sono l’assunzione dei farmaci e l’alimentazione. Alcuni farmaci, come il cortisone, possono causare o peggiorare l’acne, mentre molti nutrizionisti sostengono che il consumo di latticini o di cibi ad alto indice glicemico possa peggiorarla in alcuni individui.
Gli errori di skin care che peggiorano l’acne
Schiacciare i brufoli può peggiorare l’infiammazione e causare la comparsa di cicatrici. Inoltre, la diffusione di pus sull’epidermide può diffondere l’infezione, soprattutto se la pelle che entra in contatto con esso non viene disinfettata come si deve.
- Lavarsi il viso troppo spesso e con prodotti molto schiumogeni è un altro errore banale ma molto comune. Si tratta infatti di detergenti troppo aggressivi che alterano il Ph della pelle e che, rimuovendo quasi del tutto lo strato sebaceo espone la pelle a ulteriori infezioni.
- Non eseguire una regolare esfoliazione della pelle causerà l’accumulo di cellule morte sul viso e, di conseguenza, moltiplicherà la possibilità che si generi l’acne. L’importante è usare prodotti delicati e possibilmente ricorrere al peeling chimico piuttosto che al classico scrub meccanico, che potrebbe irritare la pelle.
- Usare prodotti comedogenici, cioè creme molto grasse e pesanti oppure prodotti e cosmetici a base oleosa, fa peggiorare moltissimo l’acne, perché ostruisce i pori e impedisce la normale traspirazione della pelle.
- Seguire un’alimentazione ricca di zuccheri e di grassi potrebbe far peggiorare l’acne, e lo stesso accade con una dieta inadatta alle nostre esigenze, soprattutto se abbiamo intolleranze alimentari di qualche tipo.
- Infine, come accade per molte altre patologie infiammatorie, lo stress può peggiorare l’acne. Trascurare la propria salute mentale, quindi, peggiorerà in maniera sensibile anche le condizioni cliniche della nostra pelle.