Pelle+piena+d%26%238217%3Bacne%2C+fai+molta+attenzione%3A+i+6+errori+da+evitare+per+non+peggiorare+la+situazione
sfilateit
/374110/pelle-piena-dacne-fai-molta-attenzione-i-6-errori-da-evitare-per-non-peggiorare-la-situazione/amp/
Bellezza

Pelle piena d’acne, fai molta attenzione: i 6 errori da evitare per non peggiorare la situazione

Quali sono i 5 errori di skin care che fanno peggiorare l’acne invece di migliorare l’aspetto del viso? Alcuni sono insospettabili!

L’acne è una comune condizione della pelle che colpisce principalmente adolescenti e giovani adulti, ma può manifestarsi anche in età più avanzata. È caratterizzata dalla comparsa di brufoli, comedoni (punti neri e bianchi), papule, pustole e noduli, principalmente sul viso, ma anche su schiena, petto e spalle.

Una delle principali cause dell’acne è una eccessiva produzione di sebo: se viene in eccessiva quantità, questa sostanza idratante finisce per ostruire i pori e favorire la crescita di batteri. In particolare il Propionibacterium acnes, batterio che vive normalmente sulla pelle, ma può proliferare nei pori ostruiti e causare l’infiammazione che conosciamo come acne.

Gli squilibri ormonali, tipici della pubertà, del ciclo mestruale o della gravidanza, possono aumentare la produzione di sebo e peggiorare l’acne, che quindi tende a manifestarsi in questi periodi della vita. Anche l’accumulo di cellule morte sull’epidermide causa l’ostruzione dei pori e quindi favorisce indirettamente la comparsa dell’acne. Infine, cause esterne ma non meno importanti sono l’assunzione dei farmaci e l’alimentazione. Alcuni farmaci, come il cortisone, possono causare o peggiorare l’acne, mentre molti nutrizionisti sostengono che il consumo di latticini o di cibi ad alto indice glicemico possa peggiorarla in alcuni individui.

Gli errori di skin care che peggiorano l’acne

Schiacciare i brufoli può peggiorare l’infiammazione e causare la comparsa di cicatrici. Inoltre, la diffusione di pus sull’epidermide può diffondere l’infezione, soprattutto se la pelle che entra in contatto con esso non viene disinfettata come si deve.

Schiacciare i brufoli è uno degli errori più gravi – sfilate.it
  • Lavarsi il viso troppo spesso e con prodotti molto schiumogeni è un altro errore banale ma molto comune. Si tratta infatti di detergenti troppo aggressivi che alterano il Ph della pelle e che, rimuovendo quasi del tutto lo strato sebaceo espone la pelle a ulteriori infezioni.
  • Non eseguire una regolare esfoliazione della pelle causerà l’accumulo di cellule morte sul viso e, di conseguenza, moltiplicherà la possibilità che si generi l’acne. L’importante è usare prodotti delicati e possibilmente ricorrere al peeling chimico piuttosto che al classico scrub meccanico, che potrebbe irritare la pelle.
  • Usare prodotti comedogenici, cioè creme molto grasse e pesanti oppure prodotti e cosmetici a base oleosa, fa peggiorare moltissimo l’acne, perché ostruisce i pori e impedisce la normale traspirazione della pelle.
  • Seguire un’alimentazione ricca di zuccheri e di grassi potrebbe far peggiorare l’acne, e lo stesso accade con una dieta inadatta alle nostre esigenze, soprattutto se abbiamo intolleranze alimentari di qualche tipo.
  • Infine, come accade per molte altre patologie infiammatorie, lo stress può peggiorare l’acne. Trascurare la propria salute mentale, quindi, peggiorerà in maniera sensibile anche le condizioni cliniche della nostra pelle.
Olga L

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta (di Genova). Nomade (anche) digitale e smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019, caporedattore dal 2020. Problem solver per mancanza di pazienza, portatrice sana di pensiero critico, nemica giurata del “si è sempre fatto così”. Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Recent Posts

“Emily in Paris 4”, in arrivo la seconda parte: nei prossimi episodi vedremo una borsa che ci ruberà il cuore

"Emily in Paris" sta per tornare sugli schermi con la seconda parte della quarta stagione:…

10 ore ago

Matrimonio da favola per la damigella d’onore di Letizia di Spagna: Victoria López-Quesada si sposa con un abito dall’eleganza senza tempo

Victoria López-Quesada, 20 anni fa damigella d'onore di Letizia di Spagna, si è sposata con…

1 giorno ago

Ralph Lauren e la sfilata nello scenario degli Hamptons: la passerella è illuminata da Naomi Campbell

Ralph Lauren ha aperto le danze della New York Fashion Week Spring Summer nello splendido…

1 giorno ago

Lady Gaga catalizza i riflettori al Festival del cinema di Venezia: il look scenografico firmato Dior lascia senza fiato

Lady Gaga ha catalizzato i riflettori sul red carpet dell'81esima edizione del Festival del Cinema…

2 giorni ago

Mina debutta nella moda: la collaborazione speciale tra la cantante intramontabile e Balenciaga, i dettagli

Mina è pronta non solo a tornare sulla scena musica, essendo prossima al lancio di…

2 giorni ago

Georgina Rodriguez illumina la Laguna: sul tappeto rosso del Festival di Venezia sfoggia un look total white mozzafiato

Georgina Rodriguez è approdata a Venezia in occasione del Festival del cinema, scegliendo per l'occasione…

3 giorni ago