Divano%2C+se+lo+posizioni+cos%C3%AC+potresti+sbagliare%3A+il+motivo+potrebbe+non+piacerti
sfilateit
/374114/divano-se-lo-posizioni-cosi-potresti-sbagliare-il-motivo-potrebbe-non-piacerti/amp/
Divano%2C+se+lo+posizioni+cos%C3%AC+potresti+sbagliare%3A+il+motivo+potrebbe+non+piacerti
sfilateit
/374114/divano-se-lo-posizioni-cosi-potresti-sbagliare-il-motivo-potrebbe-non-piacerti/amp/
Casa

Divano, se lo posizioni così potresti sbagliare: il motivo potrebbe non piacerti

C’è un modo sbagliato e uno “più giusto” per posizionare il divano: il trend di Tik Tok che lo spiega e che potrebbe stupirti.

Da qualche tempo sta circolando su Tik Tok un trend che parla di interior design e soprattutto di come alcune scelte d’arredo potrebbero essere rivelatrici della condizione economica di chi le fa. Non si fa riferimento solo al costo degli arredi, perché in quel caso si tratta di una considerazione banale: chi ha più possibilità economiche compra arredi più costosi e chi ha possibilità economiche minori si accontenta di pezzi a prezzi più convenienti.

Quello a cui spesso non si pensa, e che invece fa davvero la differenza, è la disposizione degli elementi d’arredo all’interno di un ambiente, a prescindere che si tratti di mobili molto costosi o di mobili molto economici. Per alcuni, infatti, basta spostare un mobile per avere una “casa da ricchi” oppure una “casa da poveri” e, a quanto pare, il mobile incriminato è il divano!

Posizionare il divano: il modo da ricchi e il modo da poveri

Nella maggior parte dei casi il divano si trova nel living o in quello che una volta chiamavamo soggiorno. Si tratta di una stanza in cui si passa molto tempo e che viene spesso destinata all’intrattenimento, cioè a guardare la televisione. Per questo motivo il divano è un elemento d’arredo fondamentale, in tutte le sue varianti: dalle più semplici ai modelli reclinabili.

Il posizionamento del divano fa sembrare la casa “da ricchi” – sfilate.it

Dal momento che il divano è di solito un mobile ingombrante, nella maggior parte dei casi viene posizionato contro un muro. Questo allo scopo di lasciare uno spazio vuoto abbastanza ampio al centro della stanza e rendere più facile il movimento e il transito all’interno di essa.

Ebbene, secondo un trend diffuso su Tik Tok, mettere il divano contro la parete è “da poveri”. Si tratta cioè di uno stile d’arredo vecchio, che adottano per abitudine le persone che non hanno mai vissuto in case con camere molto grandi.

Al contrario mettere un divano al centro di una stanza, o comune in maniera che la sua spalliera non tocchi il muro, è una scelta “da ricchi”. Si tratta infatti di una scelta d’arredo più moderna, che si è sviluppata nel momento in cui il soggiorno è passato ad essere spesso un open space con la cucina. Quindi uno spazio più grande che deve essere necessariamente diviso in due.

Un divano free standing, cioè non addossato alla parete, è la scelta ideale per dividere gli spazi di un ampio living in maniera funzionale e senza alzare muri: una scelta paradossalmente alla portata di tutti, anche di chi non ha un grosso conto in banca! Non farlo trasformerebbe anche un bel divano in un “divano da poveri”!

Olga L

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta (di Genova). Nomade (anche) digitale e smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019, caporedattore dal 2020. Problem solver per mancanza di pazienza, portatrice sana di pensiero critico, nemica giurata del “si è sempre fatto così”. Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Recent Posts

Clara ci insegna che il vintage non è mai vecchio: il suo ultimo abito è di un prezioso unico

Durante la proclamazione della canzone che presenterà a Sanremo, la giovane Clara sceglie un look…

1 ora ago

Ho trasformato il cappello di Babbo Natale in un accessorio super chic: ora anche le mie amiche lo vogliono

E se ti dicessimo che il cappello di Babbo Natale puoi trasformarlo in un accessorio…

4 ore ago

4+1 consigli per una tavola di Natale di classe senza spendere un euro: i segreti degli esperti a portata di click

Una tavola di Natale preziosa e unica, senza spendere un euro: i consigli migliori per…

7 ore ago

Giulia Salemi agli sgoccioli, ci da una lezione di vita: ha tolto tutto per la nascita del figlio

Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…

10 ore ago

Sei ancora in tempo per procurarti il maglione natalizio ed essere una vera signora Claus: qualche idea sfiziosa di stile

Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…

13 ore ago

Ordine, pulizia ed eleganza: i robot aspirapolvere in OFFERTA ORA per trasformare la tua casa e semplificarti la vita con stile

Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…

16 ore ago