La doccia serale è un’abitudine che può cambiare drasticamente la qualità della nostra vita: tutti i consigli per renderla un vero momento di benessere.
Gli esperti di benessere sono tutti assolutamente concordi nel dirlo: chi vuole migliorare il proprio life style deve costruire abitudini sane ma soprattutto sostenibili, che cioè siano in grado di essere portate avanti in maniera stabile per molto tempo. Solo in questo modo, infatti, la qualità della nostra vita cambierà davvero, permettendoci di sentirci bene ogni giorno senza fare troppa fatica, in maniera piacevole e naturale.
Nel nostro piano di benessere giornaliero sicuramente l’igiene personale deve avere un posto di rilievo. Avere cura del nostro corpo infatti non ci permetterà soltanto di salvaguardare la nostra salute, ma anche di migliorare i nostri rapporti sociali e, per questo, aumentare la nostra autostima. Ovviamente, soltanto lavarsi non basta allo scopo. Bisognerebbe riuscire a trasformare il momento della doccia in un’occasione di profondo relax: facendolo si migliorerà enormemente la sua efficacia.
Tutti i trucchi per trasformare la doccia serale in un momento di benessere: tutti i benefici
Innanzitutto, perché fare la doccia di sera? La risposta è piuttosto articolata ma, essenzialmente, fare una doccia serale, con la prospettiva di andare a dormire subito dopo e non di dover uscire di casa, ci pone in uno stato mentale molto più rilassato e positivo.
Oltre a questo, l’atto simbolico di “lavare via” lo sporco e il sudore dalla nostra pelle ci darà la vivida impressione di liberarci anche dalla fatica che abbiamo accumulato durante la giornata, predisponendoci al riposo. Non avendo fretta di uscire, inoltre, dopo la doccia potremo dedicarci ad altre attività legate al benessere, come l’applicazione di una maschera, un massaggio facciale e così via.
Perché la doccia sia davvero rilassante però sarà fondamentale regolarla a una temperatura media, preferibilmente tra i 36 e i 38 gradi. In questo modo sentiremo l’acqua come una coccola ed eviteremo lo shock termico dovuto a una temperatura troppo fredda (che necessariamente ci sveglierà) o a una temperatura troppo calda, che potrebbe abbassare talmente tanto la pressione sanguigna da farci sentire spossati piuttosto che rilassati.
Fare la doccia serale sempre allo stesso orario, magari inserendola all’interno di una vera e propria routine, fatta di piccoli rituali di relax e di bellezza, è infine un ottimo modo per avviare la mente e il corpo al riposo in maniera estremamente piacevole, aiutandoci anche a combattere lo stress, l’ansia notturna e l’insonnia.