Ogni anno ci capita di trovare residui di creme solari degli anni precedenti, ma vanno bene quelle aperte un’estate fa? Ecco come capirlo.
Il costo di una crema solare di buona qualità può essere spesso molto alto e per questo in molti cercando di capire se quelle dell’estate precedente siano ancora utilizzabili. Ecco come fare per sapere se si possono ancora utilizzare oppure se è meglio buttarle via!
Per proteggere la pelle è importantissimo utilizzare la crema solare, già dalla primavera. Può capitare infatti che ci rimangano dei solari dell’estate precedente, magari utilizzati pochissimo, e che ci dispiace gettare via. Ecco allora come fare per sapere se si possono ancora usare oppure se è meglio evitare!
Ritrovare le creme solari in borse per il mare è un grande classico quando le giornate iniziano ad essere più soleggiate e viene voglia di andare in spiaggia. Ma funzioneranno ancora oppure è il caso di buttarle? Ecco cosa fare. Generalmente si ritiene che sia meglio gettare via le creme già aperte, soprattutto quando si tratta di solari per bambini.
Molte aziende scrivono infatti sulla confezione che bisogna consumarle entro 12 mesi dall’apertura del flacone. Secondo un test condotto da Altroconsumo anni fa però la situazione potrebbe essere ben diversa. L’analisi ha evidenziato che in realtà quello che viene suggerito non corrisponde proprio al risultato della ricerca: vediamo in che modo.
Ben 3 creme solari note, per la protezione dei bambini, sono state oggetto della ricerca. E in tutti e tre i casi, nonostante fossero aperte e non conservate in modo impeccabile, il risultato è stato uno: funzionavano perfettamente. Il loro grado di protezione ai raggi solari dannosi era rimasto invariato, anche superato il tempo segnalato per l’utilizzo. Questo però potrebbe non valere proprio in tutti i casi quindi bisogna fare delle verifiche prima di utilizzare una crema aperta. Innanzitutto bisogna considerare se il solare ha una consistenza e un aspetto, nonché l’odore, ottimali. Se ad esempio si vedono gli ingredienti separati o l’odore non è quello solido non ci sono dubbi: bisogna gettare via la crema.
Se proprio non ve la sentite di buttare via i solari dell’estate precedente potete fare una prova utilizzando poco prodotto, chiaramente in una giornata non molto soleggiata e non nelle ore più calde. Se l’effetto è quello solido allora potete recuperare la crema senza acquistarne una nuova.
Durante la proclamazione della canzone che presenterà a Sanremo, la giovane Clara sceglie un look…
E se ti dicessimo che il cappello di Babbo Natale puoi trasformarlo in un accessorio…
Una tavola di Natale preziosa e unica, senza spendere un euro: i consigli migliori per…
Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…
Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…
Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…