La notizia tanto attesa, finalmente è arrivata: approvata pensione minima a 1000 euro e Reddito di sussistenza.
Basta pensioni sotto i 1000 euro. Nessuno dovrà più fare fatica ad arrivare a fine mese. La svolta sociale tanto attesa finalmente è arrivata. Vediamo tutto nei dettagli.
Attualmente, secondo quanto riportato dall’INPS, circa la metà dei pensionati in Italia devono sopravvivere con una pensione minima. Nonostante tutte le rivalutazioni degli ultimi anni – sia le rivalutazioni ordinarie che quelle appositamente dedicate alle pensioni minime- al momento il trattamento minimo dell’Inps supera di poco i 600 euro al mese. Davvero troppo pochi per far fronte all’attuale costo della vita.
Per questo sempre più anziani, seppur a malincuore, lasciano il Paese in cui sono nati e si trasferiscono a vivere in posti in cui il costo della vita è più basso come l’Albania o la Romania. Da anni si parla di portare le pensioni minime almeno a 1000 euro ma non si è mai tagliato questo traguardo. Ora, finalmente, la svolta tanto attesa e arrivata e i pensionati possono tirare un sospiro di sollievo.
Ottima notizia per centinaia di pensionati che, finalmente, vedranno salire il loro assegno previdenziale fino a 1000 euro. Non solo: molti potranno ricevere anche il nuovo Reddito di sussistenza.
Come già spiegato, sono anni che al Governo si parla di portare le pensioni minime a 1000 euro. Il primo a lanciare l’idea fu l’ex premier Silvio Berlusconi. Ad oggi le pensioni minime sono ferme a 614 euro al mese. Mentre lo Stato centrale è fermo su questo fronte, la provincia autonoma di Bolzano viaggia spedita. Di recente è stata approvata la proposta di portare a 1000 euro le pensioni minime per gli over 65 residenti a Bolzano.
Per ottenere questo incremento è necessario avere almeno 65 anni di età, vivere a Bolzano in modo continuativo da almeno 12 mesi, vivere soli, avere un reddito da pensione pari o inferiore a 10.000 euro netti all’anno e non possedere altri immobili al di fuori di quello in cui si vive. Inoltre il Consiglio provinciale ha intenzione di portare da 500 euro fino a 1000 euro il contributo per pagare le spese condominiali e le utenze domestiche.
Non è finita qua. La provincia autonoma di Bolzano è attenta più che mai alle esigenze dei suoi abitanti e, per questo motivo, visti i rialzi degli ultimi mesi, è stata approvata anche l’introduzione di un Reddito di sussistenza destinato a tutti i residenti della provincia. Gli amministratori locali vogliono chiedere al Governo di non considerare tali sussidi come fonte di reddito in modo da non inficiare l’eventuale possibilità, per i residenti a Bolzano, di ottenere altri aiuti promossi a livello nazionale.
Kim Kardashian è finita al centro del mirino per un suo look stratosferico in cui…
Tra le tendenze moda dell'inverno 2024 spiccano i piumini, must-have assoluto da non farsi sfuggire…
Blake Lively è apparsa divina durante un evento modaiolo: l'attrice si è mostrata in una…
La notte di Halloween si avvicina ed è tempo di pensare al look spettrale da…
Mariacarla Boscono ha detto il fatidico sì sfoggiando un meraviglioso abito da sposa che è…
Letizia di Spagna si conferma per l'ennesima volta una regina di stile: la reale sfoggia…