Scopri come preparare una pasta al forno vegan davvero golosa: con ingredienti semplici e saporiti, ottieni un risultato perfetto.
La pasta al forno è uno di quei comfort food davvero versatile e amatissimo. Spesso però, le versioni più diffuse sono quelle contenenti ingredienti di origine animale, come la carne ed il formaggio. Tuttavia, se stai cercando un’alternativa vegana, sei nel posto giusto. Con questa ricetta infatti otterrai una pasta al forno vegan davvero deliziosa, saporita e perfetta per chi non può mangiare carne e formaggio.
Scopri la ricetta passo passo per preparare la pasta al forno vegan. Ecco tutti i segreti per una preparazione veloce e deliziosa, da proporre alla tua prossima cena in compagnia per fare un vero figurone.
Pasta al forno vegan: la ricetta adatta a tutti per davvero
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione della pasta al forno vegan, grazie ad una ricetta passo passo golosissima e unica. Con questo primo piatto delizioso farai davvero un figurone.
La ricetta si riferisce alle dosi per 4 persone.
Ingredienti:
- 500 gr di pasta corta
- Sedano, carota e cipolla q.b.
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 700 ml di passata di pomodoro
- Sale q.b.
- Pepe nero in polvere q.b.
- 600 ml di besciamella vegana
- 200 gr di piselli precotti
- 250 gr di lenticchie precotte
- 350 gr di seitan
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Foglie fresche di basilico q.b.
Preparazione:
- Preparare il ragù di seitan, quindi tritare cipolla, carota e sedano e soffriggere in un tegame con un po’ di olio extravergine.
- Aggiungere il seitan tritato e sfumare con il vino bianco secco.
- Aggiungere la passata di pomodoro, sale, pepe e cuocere per un’ora.
- Aggiungere piselli, lenticchie e basilico, e cuocere per altri 15 minuti.
- Cuocere la pasta al dente e unirla al ragù di seitan.
- In una pirofila, versare un po’ di besciamella sul fondo, aggiungere la pasta e coprire con il resto della besciamella.
- Livellare la superficie e infornare a 180 gradi per circa 30 minuti, quindi impostare la funzione grill per dorare la superficie.
Note: si potrebbe poi guarnire la pasta al forno anche con delle foglie di basilico fresco prima di servire.
Ed ecco pronta da gustare in compagnia la tua deliziosa pasta al forno vegan. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta deliziosa e diversa dal solito che ti abbiamo proposto, può nascere un grande piatto, adatto a molte occasioni diverse e soprattutto ad una dieta vegana. Da provare!