Da Armani a Bottega Veneta, da Dolce&Gabbana a Prada e Versace, gli eventi e le installazione delle case di moda alla Design Week 2024.
Torna da oggi al 21 aprile 2024 l’appuntamento con il Salone del Mobile di Milano che si svolge tra le vie della città e la fiera di Rho. Quest’anno il tema del Fuorisalone è Materia Natura. Tra gli espositori, tanti i marchi del mondo della moda presenteranno le proprie collezioni di Home Design nei loro showroom nelle strade del Quadrilatero della Moda o in location dedicate, con esposizioni ed installazioni in tutta la città.
Quest’anno la Camera Nazionale della Moda Italiana le ha raccolte all’interno della manifestazione Milano Moda Design, con un calendario si accompagna a quello ufficiale della Milano Design Week e raccoglie le presentazioni delle Home Collection, gli eventi, i progetti speciali. In calendario 35 brand con 44 appuntamenti: 12 presentazioni Home collection e 32 eventi, alcuni di carattere culturale.
Dalla A di Armani alla V di Versace, ecco alcuni dei brand di moda che saranno presenti alla Milano Design Week 2024 con le loro nuove collezioni di design, tessili per la casa e complementi di arredo. Armani/Casa “Echi dal Mondo”. In occasione del Salone del Mobile 2024, Giorgio Armani torna ad aprire le porte di Palazzo Orsini, la storica sede dell’atelier di Alta Moda della maison, al pubblico della Design Week. Da martedì 16 a domenica 21 aprile si potrà ammirare la nuova collezione “Echi dal Mondo” in un contesto di rara bellezza e suggestione.
La collezione Armani/Casa è un invito a viaggiare attraverso atmosfere, colori e forme raccolte dal designer nel corso dei suoi viaggi. Un caleidoscopio di suggestioni che si traduce in oggetti raffinati e ricercati, capaci di creare ambienti eleganti e accoglienti.
In occasione della Milano Design Week Bottega Veneta presenta “On The Rocks”, un’installazione all’interno di Palazzo San Fedele in collaborazione con Cassina e Fondation Le Corbusier che ha come protagonista lo sgabello Tabouret Cabanon. Un’icona senza tempo di Le Corbusier, che riflette l’eccellenza di Cassina nel settore del design. Originariamente progettato per il capanno o ‘’Cabanon’’ di Le Corbusier a Roquebrune-Cap-Martin sulla Costa Azzurra, il Tabouret trae ispirazione da una scatola di whisky che l’architetto trovò sulla spiaggia.
Le versioni in legno, rivisitate e presentate per la prima volta sul set della sfilata Fall Winter 24, sono qui affiancate da una nuova edizione limitata realizzata con la tipica lavorazione in pelle di Bottega Veneta. Dal 16 al 20 aprile in piazza Piazza San Fedele, 1/3, Milano.
Roberto Cavalli Home, la linea casa fondata nel 2012 dal designer fiorentino scomparso venerdì 12 aprile, presenta alla Milano Design Week la stampa Ray of Gold, protagonista delle nuove collezioni. Un motivo luminoso che cattura lo sguardo e dona un’allure raffinata agli ambienti domestici. Al centro della collezione spicca un ampio Dining Table dalla silhouette rettangolare con angoli stondati.
Un mobile imponente che domina la scena con il suo piano intarsiato e l’effetto trompe l’oeil che crea un gioco di bagliori di luce. Ma la Ray of Gold Home Collection non si limita al tavolo: la stampa impreziosisce anche altri elementi d’arredo, creando un’atmosfera calda e accogliente in tutta la casa. E per celebrare il lancio della collezione, un tram decorato con la nuova stampa percorrerà le vie di Milano dal 16 al 21 aprile 2024.
Per il secondo anno consecutivo, il brand presenta i lavori di undici designer internazionali durante la Milano Design Week. L’iniziativa si basa sul supporto di Domenico Dolce e Stefano Gabbana a giovani designer under 40, selezionati da vari paesi dalla curatrice del progetto Federica Sala, le cui opere celebrano la diversità culturale attraverso il linguaggio universale del design.
Durante il Salone del Mobile 2024, inoltre, Dolce&Gabbana Casa presenta il nuovo tema Verde Maiolica e la nuova collezione Dreaming nelle varianti Black e White.
Etro è presente al Salone del Mobile, Rho Fiera – Hall 15 Stand 11, con le nuove collezioni 2024 Etro Home Interiors ed Etro Home e la nuova poltrona Quiltana. Inoltre, in occasione del Fuori Salone, il brand veste con le novità di arredamento e complementi d’arredo la Etro Home Boutique di via Pontaccio, 17 nel quartiere Brera, e la Boutique Etro in via Monte Napoleone.
Fendi Casa torna al Salone del Mobile con uno speciale allestimento scenografico nella sua boutique milanese di Piazza della Scala, che rende omaggio all’iconico logo della doppia F. Un ambiente minimalista, quasi teatrale, avvolto da candide tonalità, riveste la boutique del marchio fino al 21 aprile. All’interno sono svelati i pezzi più nuovi di design e interior design. Le vetrine, vere e proprie opere d’arte, catturano l’attenzione con grandi pannelli che ripropongono il logo in versione “vuoto e pieno”. In questo gioco di rimandi, la vetrina si sposta metaforicamente dall’esterno all’interno, dove lo spazio stesso diventa protagonista. Un’esperienza immersiva che trasporta il visitatore nel cuore del mondo della Maison.
Nel rinnovato flagship store di Via Monte Napoleone, dal 15 al 21 aprile 2024 Gucci svelerà Design Ancora. Un’edizione speciale di cinque oggetti d’archivio scelti dal direttore creativo Sabato De Sarno, emblema della cultura italiana e della milanesità. Oggetti che saranno esposti in uno spazio pensato su misura per accoglierli, creato ad arte dall’architetto Guillermo Santomà e che saranno poi in vendita sul sito web del marchio.
Sono Le Mura di Mario Bellini per Tacchini del 1972, nella riedizione 2022. Il Clessidra rug Portaluppi Pattern Project di cc-tapis del 2024. Lo Storet di Nanda Vigo per Acerbis del 1994 nella riedizione 2020. Gli Opachi di Tobia Scarpa per Venini del 1960 e la Parola di Gae Aulenti e Piero Castiglioni per FontanaArte del 1980.
In occasione del Salone del Mobile di Milano NonostanteMarras, uno spazio nato dall’estro di Antonio Marras, è al centro di alcune di co-lab. Lo showroom diventa un ambiente di emozione e racconto dove il colore ricorrente è il blu del mare. Dalle tovagliette e dai sottopiatti fino alle pareti decorate con la carta da parati di Wall&decò, azienda d’arredo contemporaneo. Le ceramiche realizzate proprio dall’artista sardo arricchiranno inoltre l’allestimento.
Si conferma la presenza del Temporary Bistrot & Restaurant “Famiglia Rana” curato dallo chef Francesco Sodano del ristorante stellato di Vallese di Oppeano. Rimarrrà aperto dalla colazione alla cena per tutto il Fuorisalone. Un incontro tra i piatti più iconici del ristorante e quelli dedicati alla Sardegna, isola d’origine di Marras.
Il Museo Bagatti Valsecchi, al numero 5 di via del Gesù, accoglie Being Home, l’ultimo capitolo di Prada Frames. Curato dallo studio di design e ricerca Formafantasma, con il contributo di studiosi e professionisti, designer e architetti, curatori e scienziati.
Tra i nomi Paola Antonelli, Brigitte Baptiste, Kate Crawford, Jack Halberstam, OFFICE Kersten Geers David Van Severen, Isabella Rossellini e Françoise Vergès.
In occasione del Salone del Mobile Milano Design Week, Versace apre le porte del suo originale atelier milanese di arredamento e design a Palazzo Versace, in Via Gesù 12, nel cuore del Quadrilatero della Moda. La maison presenta l’ultima collezione Versace Home con un’esperienza audio immersiva.
La storica sede della Maison, esempio di raffinato neoclassicismo, si trasforma in un palcoscenico d’eccezione per l’esperienza immersiva “Versace Home: If These Walls Could Talk”. Un viaggio attraverso le stanze del palazzo, arredate con i nuovi pezzi della collezione e impreziosite da rivisitazioni dei codici iconici di Versace, come la Medusa ’95, il Barocco e La Greca. Tra i protagonisti dell’esposizione, la Medusa Round Metal Armchair, una poltrona dal design audace e raffinato, con seduta allungata, schienale ovale e struttura in oro lucido rivestita in tessuto Barocco. Aperto al pubblico tramite pre-registrazione limitata dal 17 al 21 aprile.
I nuovi brand presenti in calendario in questa edizione sono: 10 Corso Como, Anteprima, Bav Tailor, C.P. Company, Gucci, Il Bisonte, Jw Anderson, Luisaviaroma, Marella, Moncler, Pomellato, Ralph Lauren Home, Sunnei, Thom Browne.
Inoltre oggi, lunedì 15 Aprile alle ore 17.30 presso il Teatro Filodrammatici di Milano, in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, Camera Nazionale della Moda Italiana e Storielibere presentano l’evento “Sailor. Anatomia del corpo attraverso la moda LIVE” con Maria Luisa Frisa, Chiara Tagliaferri, Marco Rambaldi e Alessandro Vigilante.
Durante la proclamazione della canzone che presenterà a Sanremo, la giovane Clara sceglie un look…
E se ti dicessimo che il cappello di Babbo Natale puoi trasformarlo in un accessorio…
Una tavola di Natale preziosa e unica, senza spendere un euro: i consigli migliori per…
Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…
Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…
Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…