Tutto quel che c’è da sapere sulla paralisi del settimo nervo facciale che ha colpito Simona Ventura. Sintomi, cause e cura.
In questi giorni si parla tanto del recente problema che ha colpito Simona Ventura e del quale la stessa conduttrice ha parlato in tv, cercando di sdrammatizzare e di dare al contempo qualche informazione.
La paralisi che l’ha colpita, infatti, è ancora poco conosciuta. Di fatto, si tratta per fortuna di un problema transitorio del quale, però, può essere utile scoprire, cause, sintomi e cure.
Quando si parla di paralisi del settimo nervo facciale si fa riferimento a quella che un tempo era chiamata Paralisi di Bell. Una paralisi idiopatica del nervo facciale le cui cause precise sono ancora per lo più sconosciute ma che, per fortuna, è transitoria. Da recenti studi è infatti emerso che si tratta per lo più di un edema del nervo facciale dovuto a un problema virale o immunologico. Questi, a loro volta, possono essere scatenati da problemi come l’Herpes Zoster, il Sars-CoV-2, il Cytomegalovirus, la parotite e altre forme virali.
Andando ai sintomi, questi comprendono, dolore retro articolare, intorpidimento al viso, inespressione facciale dovuta alla paralisi, problemi alla palpebra e dolore alle orecchie. Inoltre possono risultare alterati la salivazione, la lacrimazione e il gusto e, in base a dove si manifesta la paralisi, può presentarsi anche l’iperacusia.
In genere i primissimi sintomi sono legati al dolore e per ottenere una diagnosi è necessaria una valutazione clinica accompagnata da lastre e altri test (se ritenuti necessari dal medico). Ciò serve a riconoscere le effettivamente cause della paralisi e a distinguere la stessa da un possibile ictus o da altre malattie.
Per quanto riguarda la cura, questa è rappresentata solitamente dalla protezione dell’occhio che si trova nella zona interessata e dall’uso di corticosteroidi studiati appositamente per questo tipo di paralisi. L’eventuale secchezza alla cornea può essere risolta con l’aiuto di lacrime artificiali. È inoltre necessario riposare molto.
Agendo in questo modo si può contare su un netto miglioramento già entro le prime due settimane. In tre o sei mesi, invece, si può guarire del tutto. Come già detto in precedenza, quindi, si tratta di un problema transitorio causato solitamente da un’infezione e che interessa per lo più metà viso. Il riposo e le giuste cure possono farla guarire rapidamente e consentire così un ritorno il più rapido possibile alla vita di tutti i giorni.
Kim Kardashian è finita al centro del mirino per un suo look stratosferico in cui…
Tra le tendenze moda dell'inverno 2024 spiccano i piumini, must-have assoluto da non farsi sfuggire…
Blake Lively è apparsa divina durante un evento modaiolo: l'attrice si è mostrata in una…
La notte di Halloween si avvicina ed è tempo di pensare al look spettrale da…
Mariacarla Boscono ha detto il fatidico sì sfoggiando un meraviglioso abito da sposa che è…
Letizia di Spagna si conferma per l'ennesima volta una regina di stile: la reale sfoggia…