Victoria Beckham compie 50 anni: per celebrare l’ex icona pop, oggi stilista, ripercorriamo la sua carriera e la sua vita privata.
Un compleanno tondo e importante per una donna di talento che ha conquistato il mondo prima con la sua voce potente, e poi con il suo stile impeccabile: Victoria Beckham compie oggi 50 anni. Da vent’anni a questa parte, ha messo a disposizione la sua creatività e la sua passione per la moda con tutte le donne, diventando designer.
Per festeggiarla, noi di sfilate.it vogliamo ripercorrere la sua vita, dagli esordi come Posh Spice ai riconoscimenti internazionali nell’industria del fashion. Senza naturalmente tralasciare il suo matrimonio con David Beckham, e la bellissima famiglia composta da quattro figli che i due hanno tirato su insieme.
Nata ad Harlow, in Inghilterra, il 17 aprile 1974, Victoria Caroline Adams ha mostrato sin da bambina una grande passione per la moda e lo spettacolo. A 18 anni la sua vita ha una svolta epocale.
Cinquemila ragazze si presentano alle audizioni per formare un gruppo pop femminile, rispondendo ad un annuncio pubblicato su un giornale musicale britannico. Dopo un rigoroso processo di selezione, le cinque componenti finali vengono scelte dal manager Simon Fuller. Ha inizio così la storia delle Spice Girls, cinque ragazze, ognuna con un sopranome.
Victoria Beckham è Posh Spice, Melanie Chisholm è Mel C o Sporty Spice, Melanie Brown è Mel B o Scary Spice, Geri Halliwell è Ginger Spice ed Emma Bunton è Baby Spice. Il singolo di debutto delle Spice Girls, “Wannabe” pubblicato nel 1996 ha un successo immediato, e raggiunge la vetta delle classifiche in 37 paesi. Seguono l’album “Spice”, ed altri due album di successo, “Spice World” (1997) e “Forever” (2000).
La girl band diventa un fenomeno globale e conquista numerosi premi, tra cui un Brit Award e un American Music Award. Con il loro messaggio di empowerment, le Spice Girls esercitano una forte influenza culturale per quella generazione di adolescenti. Nel 2000 il gruppo si scioglie, salvo riunirsi per diverse occasioni speciali negli anni successivi come il tour mondiale per celebrare il loro decimo anniversario nel 2007. Nel 2012, si esibiscono poi durante la cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Londra.
Dopo lo scioglimento delle Spice Girls nel 2000, Victoria intraprende una carriera da solista e pubblica due album. La sua passione per la moda però la porta ad esplorare nuovi orizzonti. Così nel 2004, lancia la sua linea di jeans in collaborazione con Rock & Republic, che riscuote un successo immediato. Il passo successivo? La creazione, nel 2008, del suo marchio di moda omonimo: Victoria Beckham.
Lo stile dell’ex Posh Spice è caratterizzato da linee pulite, tagli sartoriali e da una palette di colori neutri. Le collezioni comprendono abiti, capispalla, accessori e una linea di jeans di alta gamma. Apprezzate per la loro raffinatezza e sensualità, le sue creazioni sono spesso indossate dalle celebrità e dalle donne di tutto il mondo.
Nel 2011, Victoria Beckham viene nominata “Stilista britannico dell’anno” ai British Fashion Awards. La Regina Elisabetta II nel 2017 la insignisce dell’onorificenza di Officer of the Order of the British Empire per il suo contributo all’industria della moda e anche per il suo impegno umanitario a favore dell’Unicef e della Croce Rossa.
Il suo marchio è presente in oltre 400 boutique in tutto il mondo e genera un fatturato di milioni di euro. Victoria è anche un’imprenditrice di successo con una linea di fragranze, una collezione di occhiali da sole e una collezione make up in collaborazione con il marchio di cosmetici Estée Lauder. La sua ultima impresa? La capsule collection per Victoria Beckham x Mango, disponibile per l’acquisto da martedì 23 aprile e già destinata a diventare uno dei veri must-have della stagione.
La storia d’amore tra Victoria e David Beckham è una delle più iconiche e longeve del mondo dello spettacolo. La coppia, soprannominata dai media “Posh and Becks”, si è incontrata nel 1997, quando Victoria era una delle Spice Girls e David era un astro nascente del Manchester United.
L’incontro tra i due avviene proprio durante una partita di beneficenza. Victoria ha raccontato di essere stata colpita dalla gentilezza e dal carisma di David, mentre lui ha ammesso di essere rimasto affascinato dalla bellezza e dalla sicurezza della cantante. La loro relazione decolla rapidamente e l’anno successivo, nel 1998, si fidanzano. Prima delle nozze, celebrate a luglio con una lussuosa cerimonia nel castello di Luttrellstown a Dublino, il 4 marzo 1999 nasce il primogenito Brooklyn oggi modello e fotografo, da due anni sposato con l’ereditiera Nicole Peltz. Il matrimonio, data la popolarità della coppia, attira l’attenzione dei media di tutto il mondo ed è uno degli eventi mondani più seguiti dell’anno.
Nel 2002 la famiglia si allarga con la nascita di Romeo, seguita nel 2005 da quella di Cruz e nel 2011 dell’unica figlia femmina, Harper Seven. Ma non sono sempre tutte rose e fiori. Nei 25 anni di matrimonio, che celebreranno il prossimo 4 luglio, la coppia affronta anche alcuni inevitabili momenti di crisi come il tradimento, da parte del campione di calcio durante il periodo in cui giocava al Real Madrid, con Rebecca Loos e che ha animato il gossip per tutto il 2003. Un momento durissimo, come la stessa Victoria ha raccontato definendolo “un incubo”. Entrambi hanno ripercorso quel brutto periodo nella serie Netflix “Beckham”, diretta dal premio Oscar Fisher Steven e uscita lo scorso autunno, dedicata alla carriera e alla vita privata del campione di calcio.
La coppia però riesce a superare la crisi. Non solo David e Victoria resistono all‘impatto devastante di quell’evento, ma si ritrovano più uniti e innamorati che mai e non perdono occasione di manifestarsi pubblicamente, con dediche e messaggi sui social, dediche romantiche.
Quest’anno sono dunque due le ricorrenze importanti che i Beckham si preparano a festeggiare: i 50 anni di Victoria oggi, e le nozze d’argento tra meno di tre mesi. Mentre lui, oggi presidente dell’Inter Miami e e co-proprietario del Salford City, girerà la boa del mezzo secolo il 2 maggio del 2025.
Una tavola di Natale preziosa e unica, senza spendere un euro: i consigli migliori per…
Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…
Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…
Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…
Irama, nel corso degli ultimi anni, ha cambiato spesso look. Nel 2021, era davvero simile…
Classici ed eleganti, i pantaloni a coste e in particolare di velluto tornano alla ribalta:…