Scenografico e sfizioso lo zuccotto salato è un ottimo antipasto da servire in ogni occasione per stupire gli ospiti con stile e gusto.
Siamo abituati a pensare allo zuccotto nella versione dolce, certamente la più conosciuta. Ma uno zuccotto può essere anche salato. Perfetto per le feste di Natale o per altre occasioni di pranzi e cene importanti in cui portare in tavola piatti belli e scenografici, lo zuccotto salato è ideale da mangiare come antipasto.
Si realizza con il pancarré ed è come un grande tramezzino a forma di cupola. La preparazione è abbastanza semplice e dal momento che non c’è cottura è anche particolarmente rapido da comporre. Lo strumento indispensabile per realizzare questo zuccotto è uno stampo adatto, quello apposito per questo tipo di preparazioni, a forma di cupola. In mancanza si può optare per utilizzare un sostituto che gli somigli, come un’insalatiera che ha la forma di una cupola e non presenta particolari insenature al centro.
Il pancarrè ha una consistenza che si presta bene ad essere leggermente modellata e prende facilmente la forma che gli si da senza rompersi e sfaldarsi. Bisogna comunque agire con delicatezza. Per quanto riguarda la farcitura ovviamente può variare in base ai propri gusti personali, ma con gli ingredienti indicati in questa ricetta si realizza uno zuccotto super gustoso e ricco.
Bisogna preparare lo zuccotto salato di pancarré per tempo: necessita di un buon tempo in frigo per compattarsi bene, quindi meglio prepararlo con ampio anticipo, anche mezza giornata prima di servirlo.
Tra le tendenze moda dell'inverno 2024 spiccano i piumini, must-have assoluto da non farsi sfuggire…
Blake Lively è apparsa divina durante un evento modaiolo: l'attrice si è mostrata in una…
La notte di Halloween si avvicina ed è tempo di pensare al look spettrale da…
Mariacarla Boscono ha detto il fatidico sì sfoggiando un meraviglioso abito da sposa che è…
Letizia di Spagna si conferma per l'ennesima volta una regina di stile: la reale sfoggia…
Dando uno sguardo alle tendenze moda dell’autunno 2024, i fiocchi sono ovunque: scopriamo insieme i…