Volete viaggiare nel rispetto della natura? Ecco alcune mete che allora dovete assolutamente visitare, sono pazzesche e Green.
Il tema legato all’ecosostenibilità continua a tenere banco e anzi negli ultimi anni ha ottenuto un focus ancor maggiore. Con diverse normative lanciate dai governi nazionali e locali che puntano a ridurre al minimo le emissioni e a far del bene all’ambiente. Ecco dunque che il discorso si allarga anche al tema del viaggiare, una delle attività da sempre più apprezzate da parte di turisti esperti e non.
Se anche voi avete deciso di organizzare un viaggio e siete attenti alle tematiche ambientali, allora potreste pensare di unire le due cose. Ci sono infatti alcune mete, di cui vi parleremo, che dovete assolutamente visitare e che vi daranno modo di vivere una vacanza da sogno all’insegna dell’ecosostenibilità. Dopo averle scoperte, non ci penserete due volte prima di prenotare e avere così pieno diritto a vivere un periodo di relax senza precedenti.
Le mete green per viaggiare: ecco alcuni consigli
Ci sono alcune mete per viaggiare che possono unire la vostra voglia di relax e di benessere al bisogno di fare del bene all’ambiente. E stiamo nello specifico parlando di Cittàslow, una rete internazionale che comprende un totale di 296 città presenti in 33 paesi dove regna il buon vivere. Una lunga lista da cui potreste attingere per organizzare il vostro viaggio dei sogni.
Questa associazione senza scopo di lucro è stata fondata il 15 ottobre del 1999 a Orvieto, e ogni anno viene integrata con tanti altri posti che rispettano l’ambiente. L’obiettivo primario è quello di valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico, proteggendo così il pianeta e portando avanti dei valori sani e positivi. Ogni città per entrare nella lista deve superare alcuni processi di certificazione ben precisi.
Alll’interno delle Cittàslow, si ha uno stile di vita recuperato dal modello originario delle città-stato del Medioevo. Dove tutto ruotava attorno al buon governo delle città e del contado. L’idea è di riconciliare sé stessi con la propria presenza nel mondo, entrando in connessione diretta con la storia e la cultura del luogo. Una sorta di elogio alla lentezza, dove non si tiene conto della velocità contemporanea tipica delle grandi città. Un posto dove poter assaporare il tempo che passa e non lasciarsi trasportare dalla frenesia, abbracciando un’economia circolare dove si consuma di meno e si ricicla di più. Potete attingere alla lista oggi stesso, così da decidere la vostra vacanza dei sogni ecosostenibile.