Pavimenti+in+legno%3F+Scopri+i+trucchi+naturali+e+la+tua+casa+torna+a+brillare
sfilateit
/374628/pavimenti-in-legno-scopri-i-trucchi-naturali-e-la-tua-casa-torna-a-brillare/amp/
Casa

Pavimenti in legno? Scopri i trucchi naturali e la tua casa torna a brillare

Stai cercando un modo per pulire il parquet? Il tuo pavimento in legno è pronto per brillare in modo super green! Scopriamolo insieme

Avere in casa il parquet è un vero e proprio privilegio. Il pavimento in legno, infatti, dona ad ogni abitazione un aspetto molto più caldo e confortevole. C’è la piacevolezza di camminare scalzi, di godersi la sensazione, l’emozione di ammirare il sole riflettersi sul legno lucido con le sue sfumature a tratti color oro. Un mood naturale di vivere la casa insomma, ma ci sono anche dei “difetti”.

Riuscire a far brillare il pavimento in legno per una pulizia perfetta non è sempre cosa semplice, anzi. Spesso si ha paura di sbagliare lavaggio, di usare un detergente non consono, di creare delle macchie. La soluzione più semplice e naturale però non è impossibile, anzi. Basta qualche trucco e la vostra casa con il vostro parquet sarà splendente!

Pulire il pavimento in legno: i segreti green per un parquet perfetto

Il pavimento in legno o parquet di una casa è l’elemento che, senza dubbio, è più a rischio usura di tutti gli altri componenti. Ci camminiamo ogni giorno, magari con delle scarpe dalla suola ruvida, oppure il nostro amico a quattro zampe ama corrervi sopra; insomma il rischio di danneggiarlo o di rovinarlo prima del tempo è dietro l’angolo. Oltre a fare attenzione e, soprattutto, cercare di camminare scalzi in casa o con delle ciabatte, ci sono anche dei trucchi per conservare al meglio il pavimento in legno e pulirlo in modo naturale.

Idee e trucchi per far brillare il pavimento in legno (Sfilate.it)

Uno dei primi consigli è di pulirli ogni giorno a secco mentre con uno straccio umido una volta alla settimana. Ma la domanda che in molti si pongono è se sia sufficiente l’acqua o se serva qualche detergente particolare. La risposta, in realtà, dipende dal tipo di parquet che si possiede.

Nel caso del sigillato, ad esempio, possono essere usati dei normali detergenti per il legno e, in caso di macchie ostinate, affidarsi a tè nero! Sembra strano, ma invece è un ottimo alleato se diluito in un litro d’acqua.

Se avete invece a casa un parquet in laminato anche se non è un vero pavimento in legno bisogna comunque seguire le stesse indicazioni. In questo caso basta l’acqua per pulirlo, ma se volete renderlo più luminoso ci sono dei prodotti appositi.

Per questa tipologia di pavimento. In ogni caso, per  qualsiasi pavimento dobbiamo ricordare che esistono degli alleati naturali perfetti per questa pulizia come l’aceto. Utile per parquet e per laminato, questo deve essere usato sempre diluito e bastano 2 cucchiaini da caffè in un litro d’acqua, non di più.

Selena Marvaldi

Recent Posts

Cos’è la kinesiologia: la pratica che ha reso Eva Longoria così giovane a 50 anni ( e per cui ha preso una laurea)

C’è un segreto dietro la pelle radiosa e l’energia inesauribile di Eva Longoria a 50…

55 minuti ago

La mia torta di mele ormai è famosa nella mia comitiva, me la chiedono sempre: io li faccio contenti perché è pronta in 10 minuti

Approfittane degli ultimi giorni invernali e fai questa torta di mele golosa e dal sentore…

3 ore ago

Scarpe con il tacco da Lidl ed è corsa ad accaparrarsele: sui siti second hand sono già a prezzi folli

Dopo il successo delle sneakers, le scarpe con il tacco Lidl fanno impazzire il mercato:…

7 ore ago

Principessa Kate, più bella che mai dopo la malattia: ecco la dieta che l’ha aiutata a tornare così in forma

Dopo la malattia - con relativa chemioterapia durata mesi - la principessa Kate appare più…

15 ore ago

Zara firma il capo immancabile nel guardaroba di Primavera: adatto ad ogni occasione e costa pochissimo

Zara colpisce in pieno il bersaglio con un altro "must have" per la prossima Primavera:…

18 ore ago

Profumi che separano: 5 fragranze che possono diventare un problema per il partner

Pensiamo sempre ai profumi che conquistano, ma cosa succede quando una fragranza allontana il partner?…

20 ore ago