Asciugare il bucato in casa alla perfezione, come fare? Con questi accorgimenti è possibile: non dovrai temere le brutte giornate!
Per molti può essere un problema stendere il bucato fuori casa. Non si tratta solo di un limite dovuto a problemi di origine atmosferica. Peniamo a chi abita in quartieri residenziali, o a chi affaccia in un centro storico o a chi non ha in effetti un balcone sul quale riporre il proprio stendino. In tutte queste situazioni, stendere e asciugare il bucato all’esterno diventa impossibile. A questo punto, non c’è che una opzione: posizionare lo stendino in casa. Col rischio di un aumento esponenziale del livello di umidità tra le pareti domestiche, della comparsa di muffe e batteri vari sui muri e sugli arredi, di odori sgradevoli impregnati negli indumenti e non solo.
Per tutte queste ragioni, è importante evitare alcuni errori che possono ritardare il processo di asciugatura del bucato o addirittura rendere necessario un nuovo lavaggio degli indumenti. Quali? Ecco i consigli degli esperti di Online-Bedrooms.co.uk, un noto e fidato marchio di mobili, citati sull’Huffpost. Con qualche trucco per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.
Le regole d’oro per asciugare (bene) il bucato in casa
Asciugare il proprio bucato entro le mura domestiche richiede la presa in considerazione di una serie di accortezze che mirano a non diffondere muffa e umidità in casa e a preservare, al tempo stesso, la qualità del bucato.
Ecco dunque i principali errori che non dovreste assolutamente commettere quando fate asciugare il bucato in casa:
- Scegliere stanze molto piccole o poco areate nelle quali posizionare lo stendino;
- Disporre i vestiti in una pila o comunque sovrapporre gli indumenti;
- Non effettuare una centrifuga extra prima di estrarre i capi dalla lavatrice;
- Utilizzare termosifoni e stufe per asciugare i vestiti;
- Non utilizzare un deumidificatore.
Ecco poi un trucco che può semplificare enormemente il compito. Si chiama metodo “burrito” ed è stato consigliato dall’esperto di organizzazione domestica Tor Rydder sul suo canale YouTube, “Organizing TV”. Per provare questo trucco servono solo un asciugamano, dei vestiti bagnati, ovviamente, e un piano di appoggio o un pavimento. Basta “mettere una maglietta appena lavata sopra un asciugamano”, spiega l’esperto. Quindi, dobbiamo arrotolare la “t-shirt” nell’asciugamano a mo’ di involtino, fino ad avvolgerla completamente in esso. Alla fine, esercitiamo un po’ pressione sul “burrito” con le braccia, o se preferiamo con le ginocchia. L’asciugamano assorbirà tutta l’acqua e i vestiti saranno completamente asciutti una volta scartati.