Finalmente svelato il segreto per far durare il tuo amato profumo tutto il giorno, ecco che cosa dovresti fare.
Ogni volta è la stessa storia: se ne spruzzi tanto, è troppo e temi possa addirittura diventare nauseabondo, ma se ne spruzzi poco rischi di non percepirlo più. Allora come fare a risolvere il problema? Basta conoscere i consigli giusti, che ti permetteranno di lasciare dietro di te una scia profumata, della fragranza che più rappresenta la tua personalità.
Se anche tu ami molto il profumo, ma ogni volta che ne compri uno nuovo dopo un po’ non lo senti più, non preoccuparti, purtroppo capita a tutti. Per fortuna però ci sono dei gesti che consentono di preservarne la fragranza a lungo, scopriamo a cosa devi fare attenzione prima di spruzzare il profumo che hai scelto.
Profumo, il segreto per farlo durare più a lungo
Un profumo non è un accessorio, ma è la nostra carta di identità, una specie di faccia, di viso, ma olfattivo. Per questo motivo dietro un profumo c’è un vero e proprio mondo, che va da chi lo produce a chi lo indossa. Scegliere la fragranza giusta richiede tempo e attenzione, e in alcuni casi anche un budget non proprio dei più bassi. Spesso però capita che, una volta che abbiamo vaporizzato sul corpo la fragranza che a fatica abbiamo deciso di comprare, usciamo di casa e dopo qualche ora sembra essere svanita nel nulla.
Ad altri succede di non riuscire proprio più a sentire il proprio profumo dopo qualche mese dal primo utilizzo. Questo è normale perché si crea un’assuefazione percettiva dell’olfatto, ma chi vi sta intorno lo sente eccome. Per il primo problema invece esistono degli escamotage. Scopriamo come far durare di più il profumo:
- Vaporizzarlo nei punti del corpo giusti, e cioè il collo, i polsi e all’interno del gomito.
- Abbinare più fragranze, mixandole per contrasto come ad esempio matchando delle note fresche e floreali con altre calde e ambrate.
- Mettere la crema idratante sul collo e il corpo, come base prima di vaporizzare il profumo, per permettere al prodotto di rilasciare più lentamente le note che contiene, perché sulla pelle secca evapora più facilmente.
- Saper scegliere un profumo persistente, se si desidera davvero sentirlo per tutto il giorno, ovvero sapere che l’ambra, i legni, tra cui in modo particolare l’oud, e i muschi hanno una maggiore durata rispetto ad altre note.
- Infine, un consiglio all’apparenza, forse, banale ma di assoluta efficacia, è quello di fare la doccia prima di vaporizzare il prodotto, per poter accogliere il profumo in maniera più profonda. Sulla pelle pulita si sentirà molto di più!