Gli esperti avvertono di non usare alcuni sieri allunga ciglia perché possono essere molto pericolosi per la salute.
Avere uno sguardo seducente e accattivante è il sogno di tantissime donne che, per averlo, ricorrono ad un make up che consiste anche nell’utilizzo di ciglia finte oppure di sieri allunga ciglia che promettono di allungarle considerevolmente.
Questi prodotti, però, possono essere potenzialmente dannosi per la salute. Gli esperti infatti invitano ad utilizzarli con cautela e a leggere con attenzione gli ingredienti che contengono perché alcuni possono essere molto pericolosi. Ecco perché.
I sieri allunga ciglia sono fra i cosmetici più acquistati ed usati dalle donne perché promettono di allungare le ciglia e di avere così uno sguardo più seducente.
Alcuni di questi prodotti contengono ingredienti potenzialmente dannosi per la salute. Si tratta, in particolare, delle prostaglandine (come bimatoprost, latanoprost, norbimatoprost e travoprost) che, per quanto migliorino l’aspetto delle ciglia e ne accelerino la crescita, in realtà sono dei veri e propri ormoni che possono comportare degli effetti collaterali anche gravi come cefalea, fotofobia, bradicardia, irritazioni cutanee, infezioni oculari (come l’herpes).
Inoltre il loro consumo è fortemente sconsigliato in gravidanza e allattamento. Le prostaglandine vengono utilizzate anche nei farmaci per il glaucoma e in alcuni Paesi sono stati banditi all’interno dei cosmetici. In Svezia il loro utilizzo nei sieri allunga ciglia è vietato sin dal 2012. Nel 2018 l’Istituto Federale Tedesco per la Valutazione del Rischio ha segnalato alla Commissione Europea l’aumento preoccupante dei cosmetici che contengono le prostaglandine.
In seguito, nel 2022, il Comitato Scientifico Europeo per la Sicurezza dei Consumatori (CSSC) si è detto molto preoccupato riguardo alla sicurezza degli analoghi delle prostaglandine utilizzati nei prodotti cosmetici. Anche in Italia c’è molta preoccupazione riguardo la presenza di questi ormoni nei sieri allunga ciglia e il Salvagente, analizzando diversi di questi prodotti, ha scoperto che in tanti ci sono le prostaglandine, senza che sia indicato nella confezione.
In particolare i sieri allunga ciglia che contengono Bimatoprost sono:
I sieri allunga ciglia che contengono il Dechloro Ethylcloprostenolamide sono:
Altri sieri che contengono il norbimatoprost sono:
Anche “Eyelash boosting serum” di Arcana 23 utilizza il composto a base di prostaglandine. Inoltre il Salvagente ha dichiarato che ci sono potenzialmente altri sieri allunga ciglia che potrebbero contenere prostaglandine ma purtroppo non è possibile leggere i loro ingredienti dato che sono venduti online.
Durante la proclamazione della canzone che presenterà a Sanremo, la giovane Clara sceglie un look…
E se ti dicessimo che il cappello di Babbo Natale puoi trasformarlo in un accessorio…
Una tavola di Natale preziosa e unica, senza spendere un euro: i consigli migliori per…
Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…
Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…
Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…