Avresti mai detto che carciofi e gnocchi insieme danno vita a un primo sopraffino? Provali così e ti leccherai tutti i baffi.
Ammettiamo come, se pensiamo a un condimento per gli gnocchi, il primo pensiero va proprio alla passata di pomodoro e alla mozzarella per i tanto tradizionali quanto deliziosi gnocchi alla sorrentina. Un primo che sa d’Italia forchettata dopo forchettata e che, per questo motivo, conquista (insieme agli spaghetti alla carbonara e ai tonnarelli cacio e pepe) i turisti da tutto il mondo.
Per quanto buoni però, non pensi che sia arrivato il momento di sperimentare in cucina con un primo davvero sopraffino e fuori dagli schemi? Oggi, infatti, gli gnocchi li prepariamo con i carciofi non solo per il condimento, ma anche nell’impasto per un gusto esagerato.
La croccantezza finale dei carciofi si sposa alla perfezione con la morbidezza dello gnocco per un piatto che non si dimenticherà facilmente, parola di Stella Menna. Su Instagram, infatti, la sua ricetta sta spopolando, non ci resta che scoprirla insieme.
Carciofi più gnocchi combo da paura: questa ricetta è incredibile
E se pensi che preparare gli gnocchi sia complicato, sappi che ti sbagli di grosso. Questi gnocchi, infatti, li prepari in un attimo e fai felici tutti a casa.
Ingredienti:
Per l’impasto
- 500 grammi di patate
- 2 carciofi
- 150 grammi di farina
- 1 tuorlo
- Sale q.b.
Per il condimento
- 3 carciofi
- 100 grammi di pecorino
- Pepe q.b.
- Acqua calda
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare i nostri gnocchi, prendi le patate e falle bollire insieme ai carciofi dopo averli puliti.
- Non appena le patate saranno tenere, schiacciale. Per quanto riguarda i carciofi invece frullali: dovrai ottenere una crema da unire alle patate.
- Adesso aggiungi anche il tuorlo e la farina e impasta così da avere una palla liscia.
- A questo punto, dividi la palla in porzioni, così da formare dei filoncini, e ricava gli gnocchi: devono essere grandi circa 2 centimetri.
- Una volta realizzati tutti gli gnocchi, falli cuocere.
- Nel frattempo, mettete il pecorino, il pepe e l’acqua calda un po’ alla volta in una ciotola e mescola così da ottenere una crema liscia.
- Non ti resta adesso che scolare gli gnocchi, saltarli in padella e poi completare la mantecatura fuori fuoco con la crema di pecorino. Aggiungi quindi anche qualche carciofo croccante soffritto in precedenza in padella e i tuoi gnocchi sono pronti!
Consiglio extra: per rendere i tuoi gnocchi ancora più invitanti, puoi anche aggiungere un po’ di pomodori secchi.