Se vuoi un viso più luminoso puoi utilizzare la vitamina C: la tua pelle sarà sempre giovane, ecco il motivo e come la si deve usare.
Ora che il clima sta cambiando e le temperature stanno pian piano aumentando, è inevitabile cominciare a pensare alla tanto temuta ‘prova costume’. Dopo le abbuffate di Natale e Pasqua, infatti, ora si cerca di mangiare in maniera più ‘pulita’, con meno grassi e calorie così da eliminare i chili di troppo in vista dell’estate. Non è tutto però, perché anche la pelle ha bisogno di rigenerarsi e ringiovanire in vista della bella stagione.
La cura del corpo, infatti, non passa soltanto attraverso l’alimentazione e il controllo del peso. Essa prevede anche tutta la parte dedicata alla cura della pelle e in particolare del viso. Con il passare degli anni, infatti, è soprattutto questa la parte del corpo che mostra i segni dell’invecchiamento. Ma soprattutto è la parte più esposta, per cui necessita di tanta cura.
Esistono innumerevoli prodotti per la cura del viso, dalle creme agli acidi, passando per i prodotti naturali con cui si possono preparare delle maschere. Ma sapete che la vitamina C è uno degli ingredienti più utili per la pelle? Il vostro viso sarà decisamente più luminoso e sembrerà non invecchiare mai! Siete curiosi di sapere di più sul suo utilizzo?
Forse non tutti lo sanno, ma la vitamina C è un ingrediente davvero molto utile per la cura della pelle, in particolare quella del viso, perché la rende giovane ma soprattutto aiuta a mantenerla sempre luminosa e fresca. Sapete come? Lo ha spiegato la dottoressa Gloriana Assalti, farmacista cosmetologa al Fatebenefratelli, in un’intervista al Corriere della Sera.
La dottoressa ha spiegato che la vitamina C può avere una doppia funzione, ovvero quella di mantenere giovane la pelle e prevenire l’invecchiamento, ma anche quella di ringiovanire una pelle già danneggiata dal tempo: “Avendo inoltre proprietà antinfiammatorie, la vitamina C è anche ideale nel caso di pelli spente e opache, ma può essere utilizzata anche da chi soffre di acne. Una vera alleata per la bellezza”, ha aggiunto.
Ma come la si utilizza? Si può decidere di prenderla in forma pura, quindi come acido ascorbico, magari acquistando delle ampolle o dei booster, oppure si può decidere di prendere una crema in vasetto, sapendo però che queste ultime hanno una concentrazione minore di vitamina C al loro interno.
Un’altra cosa a cui si deve fare attenzione, poi, è l’abbinamento che si fa con gli acidi: “La vitamina C è molto sensibile alle differenze di Ph, quindi se abbinata a un acido che necessita di un ph particolare, rischia di non agire nel modo giusto”, ha spiegato la dottoressa Assalti. L’ideale, infatti, è utilizzare gli acidi la sera e la vitamina di giorno, magari abbinandola con la vitamina E e con l’acido ialuronico a basso peso molecolare.
Attenzione però sempre alle date di scadenza dei prodotti a base di vitamina C, perché quest’ultima è molto delicata. “Quando l’ossigeno entra in contatto con la crema, anche se l’avete aperta solo per sentirne il profumo, inizia la cascata radicalica e i principi attivi perdono la loro efficacia”, ha poi aggiunto. Lo sapevate?
Durante la proclamazione della canzone che presenterà a Sanremo, la giovane Clara sceglie un look…
E se ti dicessimo che il cappello di Babbo Natale puoi trasformarlo in un accessorio…
Una tavola di Natale preziosa e unica, senza spendere un euro: i consigli migliori per…
Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…
Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…
Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…