donne solitarie idee viaggio

Idee di viaggio per donne solitarie: in queste mete non ti sentirai mai in pericolo

Sei una donna sola e vuoi viaggiare? Ecco quali sono le mete migliori da scegliere per non sentire mai in pericolo: le idee migliori per te.

Viaggiatrice solitaria? Secondo alcuni dati le ragazze che scelgono di viaggiare da sole sono in costante aumento negli anni infatti: ecco quali sono le mete ideali per scegliere di spostarsi senza rischi anche da sola.

Aumentano sempre di più le donne che scelgono di viaggiare da sole, nonostante i pericoli siano sicuramente un motivo per far demordere alcune di loro. Le viaggiatrici solitarie sono un aumento costante secondo una ricerca interna della rete di viaggi Virtuoso e tra loro anche donne di età pari o superiore ai 65 anni. Nel 2022 infatti il 18% delle donne ha scelto di accogliere la sfida senza farsi intimidire e scegliere una meta. Ecco quali sono quelle più sicure per organizzare un viaggio senza compagnia.

Viaggiare da sole? Ecco quali sono le migliori mete per andare in viaggio in sicurezza nel mondo

Viaggiare da sole, secondo BBC Travel, è possibile, ma bisogna farlo seguendo alcuni consigli per poter stare sempre al sicuro. Ecco la top 5 stilata secondo i dati elaborati dal Women’s Peace And Security Index (WPS) della Georgetown University, il rapporto Global Gender Gap del World Economic Forum e l’Institute for Economics and Peace Global Peace Index (PGP). Anche il parere di alcune donne che hanno viaggiato da sole ha aiutato a stilare la lista delle migliori mete per viaggiare da sole: eccole.

La Slovenia è al primo posto per una questione di sicurezza infatti qui l’indice è molto elevato e tantissime donne hanno scelto di visitare la capitale, Lubiana, vagando anche per strada di notte. Il trasporto pubblico è affidabile e il paese piacevole da percorrere a piedi. Ha un mix perfetto di natura e spazi aperti e immancabile è la sosta per assaggiare il dolce tipico: lo struklij.

mete per viaggiare da sole
I posti da scoprire per chi ama viaggiare in solitaria – Sfilate.it

Il Ruanda, il cui parlamento è composto per il 55% da donne, è al primo posto al mondo per parità di genere per cui l’indice di sicurezza è decisamente elevato. Una viaggiatrice ha testimoniato la sicurezza del viaggio in questo paese dove c’è molta polizia in tutti i luoghi sia di giorno che di notte. Le donne non vengono infastidire mentre per lingue parlano tutti bene inglese e francese.

Punteggi alti di sicurezza indicano come mete ideali anche il Medio Oriente e in particolare gli Emirati Arabi Uniti dove le donne dichiarano, al 98,5%, di sentire al sicuro camminando di notte in città. Dubai è la città più sicura per le donne che viaggiano da sole. E’ consigliato fare un safari nel deserto sia per l’esperienza che per fare nuove amicizie. Per i bassi tassi di criminalità e conflitti interni, il Giappone, è una meta perfetta per viaggiare da soli. Un paese bellissimo da visitare, ma anche perfetto per mangiare bene. I posti migliori? Kyoto, Osaka e Tokyo. Molti visitatori si allungano a visitare anche una città che attrae in quanto considerata la patria dei samurai ovvero Kanazawa.

Punteggi più alti ha la Norvegia che è tra i paesi con al più alta parti di genere e non a caso anche tra quelli più felici del mondo. E’ inclusiva, tolleranza e fiduciosa e rappresenta un luogo ideale per le donne sole. Perfetta dunque per tutte le donne che vogliono affrontare un’avventura in solitaria in totale sicurezza, magari osservando l’aurora boreale.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Gestione cookie