rimanere in forma carboidrati

Rimanere in forma, i carboidrati non devono essere abbandonati: come abbinarli per non ingrassare

I carboidrati sono spesso demonizzati per la forma fisica: ma più che essere eliminati è importante abbinarli adeguatamente.

Un’alimentazione sana parte dal presupposto che non bisogna eliminare nessun macronutriente. C’è bisogno di carboidrati, proteine e grassi nelle giuste proporzioni o assumendoli con cibi ‘buoni’ per restare in forma o per smaltire qualche chilo di troppo. Chi pensa che tutti i derivati dei cereali siano da eliminare sbaglia di grosso e potrebbe avvertire effetti nocivi per la salute.

Partendo dal presupposto che è sempre consigliato rivolgersi a un dietista o a un nutrizionista clinico per ottenere un piano personalizzato rispetto al proprio corpo e alle proprie esigenze, in linea generale è importante sottolineare che nell’alimentazione quotidiana è fondamentale tenere a bada i picchi glicemici se non si vuole prendere peso. Diversi studi confermano che è quello l’input che permette all’organismo di accumulare e creare delle riserve energetiche, in linea con i grassi.

Tra i carboidrati, ci sono diversi cibi che permettono di tenere a bada proprio i rialzi della glicemia, influenzando positivamente il senso di fame, le energie e l’umore. Spesso si associano a fibre, antiossidanti e grassi buoni che ne rallentano l’assimilazione, per cui sono scelte privilegiate in molte diete, ovviamente nelle giuste quantità.

I carboidrati non vanno eliminati: come abbinarli in una dieta sana

Le linee guida dell’Organizzazione mondiale della sanità indicano che cereali integrali, verdura, frutta e legumi sono le classi migliori possibili per il consumo dei carboidrati e restano fonti consigliate. La nutrizionista Valentina Schirò ha indicato a ‘lacucinaitaliana’ degli abbinamenti corretti che si potrebbero testare a tavola o prendere semplicemente ispirazione per un’alimentazione sana.

carboidrati dieta sana
Come abbinare i carboidrati per perdere peso – sfilate.it

Come detto, i cereali integrali sono indispensabili per fibre, antiossidanti e gestione della glicemia, ancor di più se affiancati da grassi ‘buoni’. In tal senso, un’ottima scelta sono noci o mandorle. Un’altra mossa corretta è iniziare pranzo e cena con un bel piatto di insalata, in quanto “la presenza di fibre nelle verdure permette di rallentare l’assorbimento a livello intestinale dei carboidrati“.

Un ultimo consiglio arriva per la merenda. Anche in questo caso, non è corretto eliminare del tutto i carboidrati, ma vanno affiancati da una fonte proteica, che può aumentare la sazietà, ridurre l’insulina e i picchi glicemici. Per questo, è meglio affiancare un po’ di formaggio spalmabile a dei crackers piuttosto che mangiarli da soli. O, ancora meglio, lo yogurt greco alla frutta.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Gestione cookie