Louis Vuitton ha presentato la collezione Pre-Fall 2024 Voyager con una spettacolare sfilata al Long Museum West Bund di Shanghai.
Nella sfilata Pre-Fall 2024 di Louis Vuitton, andata in scena al Long Museum West Bund di Shanghai giovedì 18 aprile, la visione creativa di Nicolas Ghesquière, direttore creativo delle collezioni donna, ha preso vita in un vortice di colori, stampe e silhouette che riflettono lo spirito libero e audace della nuova generazione cinese.
Un fashion show spettacolare, quello di Shangai, che ha abbracciato la creatività locale in modo innovativo ed ha ulteriormente consolidato il legame di Vuitton con la Cina. La sfilata ha segnato un momento storico. Non solo perché è stata il primo evento di Ghesquière in Cina dopo la pandemia di Covid-19, ma anche perché ha rappresentato il debutto del Voyager Show. Un nuovo concept attraverso il quale Louis Vuitton celebra la sua con diverse culture e città del mondo.
Altro elemento da sottolineare a proposito della collezione Pre-Fall 2024 è che per Nicolas Ghesquière arriva in occasione del decimo anniversario della sua collaborazione con Louis Vuitton. Era il 4 novembre del 2013, infatti, quando il designer franco-belga, classe 1971, è subentrato a Marc Jacobs alla direzione creativa del prestigioso marchio del Gruppo LVMH.
E Ghesquière festeggia i primi dieci anni alla guida di Vuitton con un’incitazione alla libera espressione, alle commistioni tra colori e forme, e svela un guardaroba femminile pieno di contrasti. Il corto, che evoca l’esuberanza giovanile, si contrappone al più sofisticato lungo.
E una serie di motivi grafici pop, che richiamano i fumetti, fa da contrato ai raffinati tessuti e materiali della collezione. Al centro della Pre-Fall donna di Louis Vuitton 2024, infatti, c’è una collaborazione eccezionale. Quella con il giovane artista cinese Sun Yitian, classe 1991, noto per i suoi dipinti di animali gonfiabili.
Così, all’interno dell’edificio in stile brutalista, esplode l’energia del colore: rosa pallido, arancio brillante, blu elettrico, verde. L’arte di Sun si traduce in oltre 90 creazioni. Sagome di tigri, pinguini, cani maculati, conigli rosa prendono forma sui look e sugli accessori della collezione, impreziositi da ricami di paillettes e raffinati accenti di pelle.
Le opere di Sun Yitian, inoltre, hanno letteralmente invaso le strade di Shanghai in occasione della sfilata. Sono comparse cartelloni pubblicitari, vetrine e monumenti, catturando l’attenzione di passanti e appassionati d’arte. L’energia dello show è stata ulteriormente amplificata dalla collaborazione con Chu Wong, giovane promessa della musica cinese.
La sua voce potente ha risuonato nello spazio minimalista ed elegante del Long Museum, accompagnando la sfilata con il suo singolo “Bad Kiss N Dreams”, remixato in collaborazione con Woodkid Music.
La collezione Louis Vutton Pre-Fall 2024, in sintesi, riesce a fondere armoniosamente lo stile distintivo di Ghesquière con le influenze della nuova generazione cinese di artisti. Dai vivaci motivi floreali ai colori audaci e alle texture lussuose, ogni capo racconta una storia di evoluzione e innovazione.
Nicolas Ghesquière riesce, con la sua maestria, a creare una collezione elegante e allo stesso tempo dallo spirito fresco e giovanile, fondendo accenti retrò e dettagli d’avanguardia. Gli abiti hanno sfilato in passerella in un crescendo di raffinatezza, culminata sul finale in una serie di creazioni dal design architettonico che emanano tutto il savoir faire e la classe della maison.
In questa sfilata dal ritmo frenetica sono anche gli iconici accessori della maison a scandire la narrazione, raccontando a modo loro la saga innovativa iniziata a Parigi nel 1854 dalla geniale e ambiziosa visione del creatore di valigie di lusso Louis Vuitton.
Tutti i modelli di it-bag, dalla Petite Malle alla Twist, dall’OnTheGo alla Diane, le poi a Loop, la Side Trunk, l’Atlantis, la Noé, la Cannes e la Camera Box, come anche le emblematiche borse Vuitton Capucines e Dauphine, ritornano nella nuova collezione in una versione rinnovata.
Alle fila delle illustri delle borse della maison, testimoni senza tempo di una lunga storia che continua a dipanarsi, si unisce anche il modello Slim Trunk.
Il Long Museum, location della sfilata Louis Vuitton Prefall 2024, è stato fondato da una coppia di collezionisti, Liu Yiqian e sua moglie Wang Wei. Prende il nome dalla sua forma allungata, che richiama quella di un imbuto. È il più grande museo privato della Cina ed ospita la collezione più ricca del Paese, comprese opere di arte cinese tradizionale, moderna e contemporanea, arte del periodo della rivoluzione cinese. Al suo interno sono esposte anche opere di arte contemporanea provenienti da Asia, Europa e Stati Uniti.
Attraverso la sua profonda comprensione della moda e della cultura cinese, Nicolas Ghesquière è riuscito a creare una collezione che combina sapientemente elementi casual con una sartorialità raffinata. Un equilibrio perfetto tra comfort e stile, un connubio che ha conquistato il plauso di figure di spicco del mondo della moda, del cinema e dell’intrattenimento che hanno assistito alla sfilata.
Tra i numerosi ospiti Vip arrivati a Shangai per assistere alla sfilata Louis Vuitton Pre-Fall 2024 c’erano l’iconica attrice Cate Blanchett, Jennifer Connelly insieme al marito Paul Bettany, Chloë Grace Moretz e Regina King, l’attrice cinese Zhou Dongyu e la cantante e ballerina cinese Victoria Song Qian, solo per citarne alcuni.
Non poteva mancare in front row anche la modella e attrice sudcoreana Jung Ho-yeon, star della serie “Squid Game” e global ambassador della maison dal 2021. Tutti naturalmente in total look della maison. Come l’attrice cinese Gina Jin Chen, che ha indossato un abito monocromatico a maniche lunghe azzurro cielo con dettagli di frange e un paio di stivaletti abbinati. E il rapper Jackson Wang, che ha sfoggiato una camicia in pelle scamosciata arancione con pantaloni abbinati.
Ci sono alcuni profumi donna che sono molto più di semplici fragranze, e che nel…
Gli orologi di secondo polso rappresentano una scelta sofisticata e intelligente per chi cerca modelli…
Le borse a spalla sono uno degli accessori che non possono mancare nel guardaroba femminile;…
Quante volte ti sei svegliata al mattino ritrovandoti con gli occhi cerchiati da borse e…
La moda autunno inverno 2024 è dominata dalla sciarpa, accessorio must in cui avvolgersi per…
Melania Trump torna a vestire i panni di First Lady degli Stati Uniti d'America: approfondiamo…