sfilate sposa 2024

Giambattista Valli, la sfilata sposa Love Collection alla Barcellona Bridal Fashion Week

Giambattista Valli ha incantato il pubblico della Barcellona Bridal Fashion Week con la sua collezione sposa “The Love Collection”.

Il designer romano di base a Parigi Giambattista Valli, celebre per le sue collezioni Couture, ha presentato alla Barcellona Bridal Fashion Week 2024 la sua nuova collezione sposa. Nel mondo del bridal Valli ha debuttato tre anni fa con la sua prima capsule collection da sposa, concepita secondo la sua visione contemporanea e senza tempo della bellezza.

sfilate sposa 2024
Giambattista Valli ha sfilato per la prima volta in assoluto con la sua collezione sposa a Barcellona – foto: Ansa – sfilate.it

«Quando realizzo un abito da sposa haute couture, è come una sessione di psicoterapia», ha rivelato in quell’occasione Giambattista Valli. Prima di creare un abito, infatti, lo stilista discute di tutto con le sue clienti, parla dei loro sogni d’infanzia e del loro stile attuale. «Volevo lanciare questo progetto da molto tempo e poi tutti chiedevano, chiedevano, chiedevano e io ho voluto portare il “sapore” della ragazza Valli a un qualcosa che è legato a un momento felice di festa».

Giambattista Valli, la sfilata sposa “The Love Collection” alla Barcellona Bridal Fashion Week

Infatti, come ha dichiarato ancora Valli in occasione del suo debutto nel mondo delle creazioni sposa, i suoi «Non sono dei semplici abiti da sposa. Sembrano più abiti per occasioni speciali. Sono lontani da quell’idea istituzionale del wedding dress. Ed è per questo che tutte le clienti giovani vengono da me: vogliono qualcosa che sia più simile a un vestito di tendenza».

Giambattista Valli, la sfilata sposa "The Love Collection" alla Barcellona Bridal Fashion Week
La sfilata della Love Collection di Giambattista Valli alla Barcellona Bridal Fashion Week – foto: ansa – sfilate.it

Ed il designer è stato uno dei protagonisti della serata di gala della Barcelona Bridal Fashion Week (BBFW), l’evento internazionale dedicato al mondo sposa, di giovedì 18 aprile. L’esclusiva Bridal Night, ospitata nella storica Llotja de Mar, ha visto sfilare per la prima volta la collezione bridal di Giambattista Valli davanti ad oltre 450 ospiti, con un fashion show dove la sua visione creativa unica si è tradotta in creazioni che combinano tradizione e modernità.

abiti da sposa 2024 novità
La sfilata sposa di Giambattista Valli è stato l’evento più importante della BBFW – foto: IG @giambattistavalli – sfilate.it

La sfilata Love Collection di Giambattista Valli

Un debutto assoluto, quello di Giambattista Valli, che ha portato in passerella la Love Collection. La collezione, composta da 30 abiti da sogno, è un vero e proprio viaggio attraverso l’essenza dell’amore e del romanticismo. Abiti dalle linee pulite e dai volumi spettacolari, impreziositi da dettagli inaspettati e da ricami preziosi hanno incantato il pubblico con la loro bellezza eterea. Tra i pezzi forti della collezione, dieci creazioni della terza Love Collection, dieci design iconici delle prime due Love Collection e dieci abiti di Alta Moda, che hanno rappresentato un tributo alla maestria artigianale della Maison Valli.

tendenze moda sposa 2025
Uno degli abiti della Love Collection di Giambattista Valli – Foto: IG @giambattistavalli – sfilate.it

La sfilata di Giambattista Valli è stata un vero e proprio successo ed ha raccolto applausi a scena aperta da parte del pubblico e degli addetti ai lavoti. La sua capacità di coniugare tradizione e innovazione, romanticismo e modernità, lo ha confermato ancora una volta come uno dei più grandi couturier del nostro tempo.

Chi è Giambattista Valli

Nato a Roma nel 1966, Giambattista Valli dopo il liceo e ha conseguito la Laurea in arte. Nel 1987 ha iniziato un corso base di illustrazione presso il Central Saint Martins College of Art and Design di Londra. Dopo aver lavorato presso Roberto Capucci, Fendi e Krizia, Valli si è trasferito a Parigi. Qui, dal 1998 al 2004 ha lavorato come direttore creativo per Emanuel Ungaro. Sebbene Ungaro gli avesse riconosciuto il merito di aver rivitalizzato la casa e lo avesse nominato suo successore, quando nel 2004 si è ritirato la famiglia Ferragamo, proprietaria di Ungaro, ha licenziato Giambattista Valli a causa di alcuni dissapori.

chi è giambattista valli
Giambattista Valli con Kendall Jenner all’amFAR Gala al Festival di Cannes 2019 – foto: Ansa – sfilate.it

Il debutto del suo brand omonimo

Ma lo stilista romano va avanti, e nel 2005 realizza il suo sogno: lancia il suo omonimo brand di Haute Couture e Prêt-à-porter a Parigi. La sede della Maison è tuttora in Rue Boissy d’Anglas, in un edificio che ospita anche lo store principale interamente dedicato a collezioni di prêt-à-porter e ad accessori tra cui scarpe, borse e gioielli. Nel 2011 Valli ha esordito con la sua prima collezione Couture. Lo stilista ha portato un contributo tutto nuovo e personale al concetto di lusso e di eleganza, attirandosi il plauso e i consensi del jet set internazionale.

quali star indossano gli abiti di giambattista valli
Giambattista Valli sul red carpet del MET Gala 2015 con Allison Williams – foto: Ansa – sfilate.it

Il designer ha ricevuto uno Star Honoree Award da Fashion Group International nel 2011 a New York e il premio come Miglior Designer dell’anno da Elle China nel 2013 e da Marie Claire Spain nel 2015. Giambattista Valli ha creato una linea make up Haute Couture con MAC Cosmetics nel 2014. Nel 2019 ha poi lanciato una capsule collection per uomo e donna con H&M, ed ha fatto la sua prima incursione nel design di abbigliamento maschile.

Lo stilista amato da Amal Clooney e Rania di Giordania

I meravigliosi modelli couture di Giambattista Valli sono amati da attrici, modelle e personalità di spicco. Come Amal Clooney, Sarah Jessica Parker, Demi Moore, Ariana Grande, Penélope Cruz, Jessica Biel, Naomi Campbell, Lady Gaga, Rihanna, Kendall Jenner e Gwyneth Paltrow, solo per citarne alcune. Ma anche dalle reali, come la regina Rania di Giordania e Clotilde Courau. Nel 2019 Giambattista Valli ha disegnato l’abito da sposa di Charlotte Casiraghi.

La Barcelona Bridal Fashion Week, un panorama ricco di talenti

La BBFW non si è limitata a celebrare il genio di Giambattista Valli, ma ha offerto al pubblico un panorama ricco di talenti provenienti da tutto il mondo. Designer di spicco come Jesus Peiro, Sophie et Voilá, Isabel Sanchis e Yolancris hanno presentato le loro collezioni 2025, portando in passerella proposte che riflettono le tendenze sposa 2024 e 2025. Le loro creazioni hanno messo in luce l’evoluzione della moda nuziale verso stili sempre più audaci e personalizzati che riflettono le diverse esigenze e i gusti delle spose moderne.

sposa accessori di tendenza
Oltre alla sfilata di Giambattista Valli la BBDW ha offerto un panorama sulle tendenze sposa 2025 – foto: IG @giambattistavalli – sfilate.it

La Barcelona Bridal Fashion Week si conferma dunque come uno degli eventi più importanti del calendario della moda bridal internazionale. Grazie alla presenza di designer di fama mondiale come Giambattista Valli e alla varietà di proposte presentate, la BBFW rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per chi desidera scoprire le ultime tendenze sposa. Un evento imperdibile per gli appassionati di moda, i professionisti del settore e tutte le future spose che sognano di dire “Sì” in un abito indimenticabile!

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Gestione cookie