Arriva la bella stagione ed è subito smoothie-mania: ecco come prepararli in casa in pochissime mosse, ne andrai matta!
Una tendenza in crescita grazie alla sua semplicità, versatilità e al potenziale per creare bevande fresche, salutari e colorate, questa è la smoothie mania in poche parole! Ma partiamo dalle origini, che risalgono almeno agli anni ’30 negli Stati Uniti, con una popolarità che è cresciuta enormemente negli ultimi decenni, diventando una bevanda amata in tutto il mondo. Proprio il termine “smoothie” deriva dall’inglese “smooth”, che significa liscio o omogeneo, riferendosi alla consistenza cremosa e vellutata di questa bevanda.
Negli anni ’30 negli USA, quando i frullatori domestici divennero disponibili per la prima volta, si diffuse l’usanza di frullare appunto la frutta. Ecco che nascono così le prime versioni degli smoothie. Ovviamente erano semplici combinazioni di frutta, succo e ghiaccio. Poi, negli anni ’60 e ’70, gli smoothie guadagnarono popolarità come bevande salutari e nutrienti, grazie alla tendenza crescente verso uno stile di vita più sano e all’aumento dell’interesse per la nutrizione e il benessere.
Infine, con il passare del tempo questi, subendo varie trasformazioni e innovazioni, con l’introduzione di nuovi ingredienti come yogurt, latte, verdure, proteine in polvere, superfood e altri, sono diventati popolari. Ecco che si possono realizzare tantissime ricette, alcune di esse semplici e deliziose per smoothie al gusto di anguria, pesca e con gli spinaci (sì, proprio spinaci!).
Ecco come realizzare la prima versione di smoothie, quella al gusto anguria. Un modo facile e veloce per consumare un frutto estivo, del quale, a volte, restano delle fette non mangiate.
Ingredienti
Procedimento
Inserire tutti gli ingredienti nel frullatore. Frullare fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. Versare in un bicchiere e guarnire con una fetta di anguria o foglie di menta o con delle gocce di cioccolato fondente.
Ingredienti
Procedimento
Mettere le pesche, banane, yogurt miele e ghiaccio nel frullatore. Frullare fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa. Versare in un bicchiere e guarnire con una fetta di pesca o granella di nocciole.
Ingredienti
Procedimento
Mettere spinaci, banane, avocado, succo di limone, latte di mandorla di altro e ghiaccio nel frullatore. Frullare fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa. Versare in un bicchiere e guarnisci con una fetta di limone o bacche di goji, se desiderato. Preparare smoothie in casa è un modo divertente e salutare per incorporare frutta, verdura e altri ingredienti nutrienti nella dieta quotidiana. La possibilità, così, di sperimentare con diverse combinazioni di ingredienti.
Durante la proclamazione della canzone che presenterà a Sanremo, la giovane Clara sceglie un look…
E se ti dicessimo che il cappello di Babbo Natale puoi trasformarlo in un accessorio…
Una tavola di Natale preziosa e unica, senza spendere un euro: i consigli migliori per…
Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…
Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…
Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…