Ci sono delle regole d’oro per far andare bene il primo appuntamento e alcune sono consigliate dagli psicologi.
Quando si organizza un appuntamento con qualcuno che ci interessa davvero è molto facile essere presi un po’ dal panico e aver paura di commettere qualche errore irreparabile che trasformi l’incontro in un terribile fallimento.
Mettersi in questa situazione psicologica però non fa che peggiorare la situazione, rendendoci più nervosi e impedendoci di goderci la serata come dovremmo. Ecco allora quali sono le regole da seguire per un primo appuntamento davvero indimenticabile!
6 Regole per un perfetto primo appuntamento
Organizza con anticipo – Programmare in anticipo tutte le attività che andremo a svolgere durante l’appuntamento ti metterà nelle condizioni di arrivare più tranquillo e più rilassato al momento dell’incontro. Anche scegliere un posto che ti piace o un’attività che piace all’altra persona può essere un modo perfetto per rendere piacevole e interessante il primo incontro.
Sii te stesso – Cercare di essere perfetti a tutti i costi è la scelta più sbagliata che si possa fare al primo appuntamento perché ci ritroveremmo a recitare una parte e potremmo essere facilmente scoperti! Cerca sempre di mostrarti per come sei davvero, nei lati più piacevoli e divertenti del tuo carattere.
Sii positivo – Portare con sé pensieri positivi e settarsi in un mood ottimista è il modo migliore per far stare bene l’altra persona. Evita discorsi troppo pesanti o di lamentarti per qualunque cosa, così eviterai di far scappare l’altra persona a gambe levate!
Ascolta con interesse – Durante il primo appuntamento bisogna conoscersi reciprocamente. Parlare soltanto di sé è un errore: al contrario, si dovrebbe essere sinceramente interessati a quello che dice l’altra persona, a come si comporta e a quello che desidera. Il coinvolgimento reciproco sarà molto più alto!
Dimentica il telefono – Per dedicare tutta la propria attenzione alla persona che si ha di fronte bisogna evitare completamente di usare il telefono. L’altra persona potrebbe sentirsi molto offesa per il fatto di non riuscire a essere abbastanza interessante da catturare la nostra attenzione, quindi metti via il cellulare!
Ricordati le buone maniere – Si dovrebbe sempre essere educati, ma diventa ancora più importante esserlo durante il primo appuntamento. Non interrompere, non telefonare, non gridare, non ridere in maniera sguaiata, comportarsi in maniera elegante a tavola sono soltanto consigli generali ma sono molti altri i piccoli e piccolissimi comportamenti che potrebbero conquistare o allontanare del tutto l’altra persona.