Ecco le idee super per un terrazzo urbano bellissimo tanto da sembrare di essere immersi nella natura: il tocco jungle cambia tutto!
Trasformare il proprio terrazzo in città in una vera e propria oasi verde può essere un modo fantastico per creare un ambiente rilassante e rigenerante. Ecco che alcuni consigli e idee per progettare un esterno che faccia sentire immerso nella natura, circondato da piante e fiori rigogliosi possono davvero essere utili. Innanzitutto bisogna scegliere piante adatte che siano resistenti e adattabili alle condizioni urbane, come cactus, succulente, erbe aromatiche e piante native.
Insomma, piante che richiedono meno manutenzione e possono sopravvivere in spazi limitati e esposti all’inquinamento. Altra idea è quella di suddividere il terrazzo in diverse zone, creando aree verdi con piante di diverse altezze, forme e colori, combinando fiori, arbusti e alberi in vasi di diverse dimensioni per aggiungere profondità e texture. I contenitori sono utilissimi, per questo andrebbero scelti di diverse forme, materiali e colori per i vasi e fioriere, come terracotta, ceramica, metallo o fibra di vetro, per aggiungere un tocco personale e artistico. Perché non integrare elementi d’acqua come fontane, laghetti o cascate? Potrebbe essere la mossa giusta per creare un’atmosfera rilassante e aggiungere il suono dell’acqua che scorre, aumentando il senso di tranquillità e benessere.
Illuminazione, mobili, piante e giardino verticale: come abbellire un terrazzo urbano
Altro tassello è l’illuminazione. Luci decorative, lanterne, candele o faretti a LED non possono mai mancare per illuminare il terrazzo durante la sera, creando un’atmosfera magica e invitante che ti permette di godere del proprio spazio verde anche dopo il tramonto. Passando all’arredo, i mobili devono essere da esterno e quindi confortevoli e funzionali, come sedie, tavoli, divani e amache, che permettano di rilassarsi e godere del proprio terrazzo, creando un’area lounge o un angolo lettura all’aperto.
Un tocco in più può essere quello di creare pareti verdi o pannelli modulari per realizzare un vero e proprio giardino verticale che ottimizza lo spazio disponibile e aggiunge un tocco naturale e rigoglioso, permettendo, anche, di coltivare una varietà di piante in verticale. Ovviamente, una volta realizzato il progetto, è necessario prendersi cura del tutto.
questi suggerimenti è facile creare un terrazzo in città che sia non solo esteticamente piacevole, ma anche funzionale e confortevole, un’oasi verde, insomma, dove rilassarsi e godere della bellezza della natura anche in un contesto urbano.