Questa meta italiana è perfetta per un viaggio all’insegna del relax e dei bei paesaggi. Si può raggiungere economicamente e velocemente.
Non serve andare lontano per trovare paesaggi paradisiaci e luoghi in cui si possono trascorrere vacanze da sogno. Il territorio italiano è uno di quelli maggiormente apprezzati al mondo dai turisti, i quali lo scelgono come meta capace di trasmettere sicurezza, in termini di affidabilità, e qualità.
Le caratteristiche naturali della conformazione territoriale nostrana sono adatte a ogni genere di persona. Dalle spiagge dorate, fino ai monti più innevati, ogni luogo italiano è in grado di poter permettere qualsiasi tipo di vacanza. Divertimento e relax sono assicurati, anche grazie ai tanti servizi per la persona adatti a ogni genere di età.
La meta che andremo a consigliarvi oggi, poi, è una di quelle maggiormente ricercate da parte dei turisti, giacché ha da sempre ammaliato tutti con le sue caratteristiche territoriali. Impossibile andare via scontenti da questo affascinante e pittoresco luogo, caratterizzato anche da una cultura antichissima e piena di richiami storici.
Antichi navigatori videro sorgere dal mare delle falesie bianche, capaci di attirare la loro attenzione per il panorama spettacolare e misterioso che erano in grado di trasmettere. Di lì in poi, i popoli che vi giunsero la prima volta compresero quanto questo luogo fosse speciale, qualità che gli è rimasta tutt’ora. Nell’antichità era conosciuto con il nome di Leukòs, ovvero la parola greca che evidenzia il biancore brillante delle varie scogliere calcaree presenti.
Il nome che ne deriva, però, è ben più noto ai più, giacché oggi si chiama Santa Maria di Leuca. In origine, fu terra di conquista, miti e culti, anche perché testimonia varie epopee e diverse leggende, capaci di poter attraversare i vari secoli. Impossibile, infatti, dimenticare il racconto di Enea, ovvero l’eroe virgiliano che, una volta giunto su queste coste, avrebbe segnato l’inizio di una nuova epoca.
Oggi ad affascinare molto, oltre alla sua storia presente nei luoghi di culto, sono anche le meraviglie naturali presenti a Santa Maria di Leuca. In molti la definiscono come un paradiso naturale di uno splendore imparagonabile. Le acque cristalline e le grotte marine presenti, poi, sono capaci di regalare dei paesaggi da favola. La Grotta del Diavolo e la Grotta delle Tre Porte ne sono l’esempio più palese, ma impossibile anche visitare la Rena di Ponente e la Rena di Levante, in cui vi sono dei panorami mozzafiato.
Durante la proclamazione della canzone che presenterà a Sanremo, la giovane Clara sceglie un look…
E se ti dicessimo che il cappello di Babbo Natale puoi trasformarlo in un accessorio…
Una tavola di Natale preziosa e unica, senza spendere un euro: i consigli migliori per…
Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…
Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…
Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…