Victoria’s Secret ha svelato la campagna della sua collezione Beachwear 2024 con un cast di supermodelle, da Gigi Hadid a Emrata
Victoria’s Secret torna con un’esplosione di colori e stile nella sua campagna Beachwear 2024, un omaggio nostalgico agli anni ’90 e ai primi anni 2000. Realizzata dal maestro della fotografia Mikael Jansson su una spiaggia tropicale, la campagna presenta un cast stellare di modelle, ognuna delle quali incarna l’essenza della bellezza inclusiva e del potere femminile.
Al centro della scena troviamo quattro tra le supermodelle più iconiche: Gigi Hadid, Emily Ratajkowski e Tina Kunakey, affiancate dalla splendida Paloma Elsesser, simbolo di body positivity e di una bellezza che va oltre gli schemi tradizionali. Ognuna di loro dunque porta il proprio stile unico alla campagna della collezione Beachwear 2024 di Victoria’ Secret, e dimostra che la bellezza non risponde a canoni estetici predefiniti, ma ha tanti volti e fisicità diverse. E che ogni donna può sentirsi a proprio agio nella propria pelle.
I costumi da bagno della collezione Beachwear 2024 riprendono i classici stili degli anni ’90 e li reinterpretano con un tocco super moderno e sensuale. Top bikini a fascia, triangoli audaci, slip con frange e costumi interi con scollo alto si alternano a dettagli contemporanei come catene, fasce e colori vibranti.
Gigi Hadid è davvero abbagliante con uno dei bikini della collezione, composto da un top color bronzo abbinato ad uno slip rifinito con frange giocose. La supermodella incarna lo spirito libero della collezione, tra l’hippie e il boho-chic.
L’eleganza, anche in spiaggia, non è sinonimo di rigidità. Lo dimostra la dea Emrata, ovvero Emily Ratajkowski, che indossa un costume davvero molto chic. Un modello intero con spalline abbinato ad un cappello di paglia e ad una serie di bracciali impilati. La classe non è acqua!
Paloma Elsesser, paladina della body positivity, è un’altro dei volti della campagna Beachwear Victoria’s Secret 2024. La modella curvy mette in mostra il suo look per la spiaggia composto da uno straordinario top bikini push-up verde con spalline e slip abbinato. Fiera di sé, Paloma irradia sicurezza e stile: un inno alla bellezza autentica.
Un altro look raffinato e sensuale che sottolinea la versatilità della collezione è quello sfoggiato da Tina Kunakey. La supermodella francese di origine africana da parte del padre cattura lo sguardo con un elegante top bikini a maglie di catena e slip coordinato. Un modello che mette in risalto la sua eleganza innata.
Lo styling della campagna è curato da Emmanuelle Alt che per completare l’atmosfera retrò della collezione ha fatto indossare alle modelle una serie di accessori che richiamano i Nineties, come stivali e file di gioielli stratificati. A completare il look delle cinque supermodelle, un beauty look minimal, che esalta la loro bellezza naturale e allo stesso tempo celebra la libertà e la spensieratezza dell’estate. Il trucco sun kissed è realizzato dal celebre make up artist Mark Carrasquillo, mentre le acconciature naturali e un po’ wild sono opera dell’altrettanto famoso hairstylist Shay Ashuale.
La campagna Beachwear 2024 di Victoria’s Secret, come abbiamo visto, celebra la bellezza in tutte le sue forme, rompendo gli schemi tradizionali e abbracciando l’inclusività. Con questo cast variegato e stellare di modelle e con una collezione che celebra l’empowerment femminile, Victoria’s Secret dimostra ancora una volta di essere un brand in evoluzione, attento alle esigenze e ai desideri delle donne di oggi. La svolta è iniziata nel 2021, ripercorriamola insieme.
Fino al 2019 il brand di lingerie aveva fatto sfilare in passerella solo modelle dal fisico perfetto, come Helena Christensen, Tyra Banks, Laetitia Casta, Adriana Lima, Candice Swanepoel, Karlie Kloss e Elsa Hosk, per citarne solo alcune. Ma nel 2017 il mondo della moda inizia a ribellarsi alle modelle troppo magre e alla dittatura della taglia 38. Anche Victoria’s Secret viene investita dalle critiche per il fisico delle sue Angels, giudicato un modello pericoloso specialmente per le adolescenti. Tanto che nel novembre 2019 il brand è costretto cancellare una sfilata. Piccola parentesi: la strada verso l’inclusività era già aperta. Proprio in quell’anno, infatti, Victoria’s Secret aveva ingaggiato la prima modella transgender, la brasiliana Valentina Sampaio. Anche lei dotata di un fisico mozzafiato, tuttavia non perfettamente aderente ai canoni tradizionali del fashion.
Nel 2019 dunque Victoria’s Secret annuncia un cambiamento radicale: il brand di lingerie di lusso dice addio ai suoi angeli. «Quando il mondo stava cambiando, eravamo troppo lenti per rispondere. Dobbiamo smettere di pensare a ciò che vogliono gli uomini e pensare a ciò che vogliono le donne». Con queste parole l’amministratore delegato del brand Martin Waters ha annunciato la fine di un’era.
Da quel momento, Victoria’s Secret ha cambiato drasticamente direzione. Ha detto basta alle donne assolutamente perfette, con corpi modellati e dai volti senza alcun difetto, protagoniste non solo delle sfilate del brand ma anche delle copertine dei magazine più ambiti e di campagne pubblicitarie mondiali per i marchi più famosi. Ed ha accolto al loro posto un gruppo portavoce di una femminilità nuova. Donne reali, perché è da loro che le consumatrici si sentono rappresentate.
Finita quindi l’era delle piume, dei glitter, delle modelle dalla bellezza irraggiungibile si è aperta quella dell’unicità e del body positive. Dal 2021 le donne volto del brand non sono solo testimonial, ma anche una vera e propria voce del marchio. Un nuovo gruppo chiamato “VS Collective”, fatto di normalità e di corpi reali. In questi anni Victoria’s Secret è stata rappresentata da sportive, come la superstar del calcio Megan Rapinoe, la campionessa di tennis Naomi Osaka e la sciatrice freestyle cinese Eileen Gu. Dalla modella del Sud Sudan Adut Akech, dalla fotografa e fondatrice di “Girlgaze” Amanda de Cadenet.
E da altri due volti che abbiamo già menzionato: la modella e sostenitrice dell’inclusività Paloma Elsesser, una delle protagoniste della nuova campagna Beachwear 204, e dalla modella trans brasiliana Valentina Sampaio. In una celebre campagna del 2022, The Love Collection, il brand ha messo davanti all’obiettivo diciotto donne di diverse età e conformazione fisica: tra loro, per la prima volta, anche una modella affetta da sindrome di down, la portoricana Sofia Jirau.
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