Un nuovo virus sta spaventando tutto il mondo facendo emergere una nuova paura, quella della pandemia mondiale e del lockdown.
Non si tratta del Covid, ma di un’altra forma di virus che potrebbe causare una nuova pandemia globale: ecco di cosa stiamo parlando e come mai in molti temono l’incubo del lockdown.
Secondo gli epidemiologi la prossima pandemia globale è realtà e questa non sarà causata dal Covid, ma da un’altra forma di virus. Questo tipo di malattia infatti sta spaventando il mondo intero facendo riemergere l’incubo di un ipotetico lockdown: ecco di cosa si tratta.
C’è un enorme spavento su quella che potrebbe essere la prossima pandemia globale. Infatti, un nuovo virus sta causando tantissimi problemi. All’origine questa volta non c’è il Covid, ma un virus dell’influenza che, secondo esperti in tutto il mondo, ha la capacità di mutare in continuazione, evolvendosi in forme sempre più letali.
In base all’indagine, che ha convolto diversi epimediomologi, il virus dell’influenza potrebbe avere un altro potenziale epidemico. La ricerca che scuote il mondo intero e fa piombare in una nuova paura di un look down, sarà presentata al congresso dell’European Society of Clinical Microbiology and Infectious Diseases (ESCMID) di Barcellona tra il 27 e il 29 aprile. Lo studio, condotto dall’Università di Colonia, ha raccolto il parere di ben 187 esperti di 57 paesi del mondo e ha evidenziato come la pandemia globale possa essere possibile soprattutto nel caso dell’influenza.
Il virus dell’influenza, proprio per la sua capacità di evolversi, si presenta a ogni stagione in forme diverse per cui ogni inverno compare un nuovo virus dell’influenza. Si potrebbe così considerare che ogni anno ci siano delle piccole pandemie, ma purtroppo si prevede che non sarà sempre così. Il 21% degli esperti considera infatti una nuova minaccia pandemia, la cosiddetta “Malattia X”.
Questa è una patologia infettiva che potrebbe mettere a rischio la salute di tutti nel mondo. Un giorno questa, come già è accaduto anni fa con il SARS-CoC-2, potrebbe arrivare a infettare l’uomo in modo improvviso e incontrollato, scatenando una pandemia globale al pari del Covid-19.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha sollevato preoccupazioni sulla diffusione del virus dell’influenza aviaria H5N1, un sottotipo di influenza A che circola negli uccelli. Questa è capace di causare malattia specialmente in mammiferi, uomo incluso. Nelle ultime settimane die diffusa infatti tra alcune mucche di un allevamento statunitense. L’aviaria si è rivelata altamente letale per l’uomo infatti il nostro organismo è poco equipaggiato per sconfiggerla. Tuttavia, a differenza del Covid, esistono già i vaccini quindi il problema sarebbe solo quello di produrli a larga scala e distribuirli.
E se ti dicessimo che il cappello di Babbo Natale puoi trasformarlo in un accessorio…
Una tavola di Natale preziosa e unica, senza spendere un euro: i consigli migliori per…
Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…
Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…
Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…
Irama, nel corso degli ultimi anni, ha cambiato spesso look. Nel 2021, era davvero simile…